• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Salgono a due le Lng bunker tanker di Cosulich che (forse) opereranno in Italia

Il Gruppo Fratelli Cosulich di Genova riceverà dal cantiere navale cinese Cimc Soe anche una seconda bettolina per il rifornimento di Gnl alle navi. Lo ha lasciato intendere il presidente Augusto Cosulich in un’intervista apparsa su Repubblica e lo ha confermato il figlio Timothy (amministratore delegato) a SHIPPING ITALY: “Abbiamo esercitato l’opzione per l’acquisto di […]

di Nicola Capuzzo
14 Settembre 2021
Stampa

Il Gruppo Fratelli Cosulich di Genova riceverà dal cantiere navale cinese Cimc Soe anche una seconda bettolina per il rifornimento di Gnl alle navi. Lo ha lasciato intendere il presidente Augusto Cosulich in un’intervista apparsa su Repubblica e lo ha confermato il figlio Timothy (amministratore delegato) a SHIPPING ITALY: “Abbiamo esercitato l’opzione per l’acquisto di una seconda Lng Bunker Vessel che sarà consegnata a inizio 2024. Per il momento non abbiamo preso alcuna decisione riguardo all’impiego (tipologia e/o luogo) di questa seconda unità”. Per quanto riguarda invece l’altra nave gemella già ordinata la scorsa primavera e in consegna nell’estate del 2023, Timothy Cosulich ha aggiunto che “anche sulla prima unità non abbiamo ancora preso nessuna decisione. L’unica cosa che è certa è che verrà impiegata in acque europee. Per il resto è ancora tutto in fase di definizione (sia per la prima sia per la seconda unità)”. Un suo impiego in Italia, più precisamente in Alto Tirreno, viene definito “una possibilità ma non è certo”.

Più nel dettaglio ciascuna di queste navi avrà circa 5.300 tonnellate di tonnellate di portata lorda e potrà trasportare oltre 8.000 metri cubi di Gnl e 500 metri cubi di Mgo (marine gasoil) per bunkeraggio. Sarà equipaggiata di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino con tecnologia dual fuel Wartsila.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version