• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Intergroup e Bellettieri ci riprovano per la banchina 26 di Civitavecchia

Sono passati tre anni e un’amministrazione, così l’accoppiata Intergroup – Bellettieri ha deciso di riprovare la strada del terminalismo a Civitavecchia. Le dichiarazioni rilasciate stamane a Il Messaggero da Enrico Luciani, ex numero uno dell’articolo 17 CPL e oggi neopresidente di Cilp – Cooperativa Impresa Lavoratori Portuali, su un’istanza di rilascio concessione chiesta dall’agenzia marittima […]

di Nicola Capuzzo
21 Settembre 2021
Stampa

Sono passati tre anni e un’amministrazione, così l’accoppiata Intergroup – Bellettieri ha deciso di riprovare la strada del terminalismo a Civitavecchia.

Le dichiarazioni rilasciate stamane a Il Messaggero da Enrico Luciani, ex numero uno dell’articolo 17 CPL e oggi neopresidente di Cilp – Cooperativa Impresa Lavoratori Portuali, su un’istanza di rilascio concessione chiesta dall’agenzia marittima Bellettieri (una delle società controllate da Cilp) per una banchina nel porto laziale, hanno trovato riscontro presso l’Autorità di Sistema Portuale. L’ente, tuttavia, specificando che la domanda non è stata ancora pubblicata perché se ne sta valutando l’ammissibilità, ha precisato che non è stata Bellettieri a porre l’istanza.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, si tratta invece di Tmc – Terminal Multipurpose Civitavecchia, joint venture fra Bellettieri e l’Intergroup della famiglia Di Sarno (che detiene il 51% della partnership). L’accoppiata si formò nel 2018 proprio per tentare la strada terminalistica sulla banchina 26 di Civitavecchia (lunga oltre 300 metri e dotata di pescaggi da 15 metri), con l’obiettivo di operarvi traffici di granaglie e altre rinfuse solide.

L’Adsp allora guidata da Francesco di Majo, però, non pubblicò nemmeno l’istanza, ritenendo che su quella banchina avrebbero dovuto operarsi traffici ro-ro e ro-pax (cui a tutt’oggi la destina la documentazione rinvenibile sul sito dell’ente e che vi vengono effettivamente operati), similmente all’adiacente Nuova Darsena Traghetti, all’epoca in costruzione appena più a nord e ormai prossima all’operatività.

Da capire, quindi, se la nuova amministrazione presieduta da Pino Musolino (definito da Luciani “attivo, preparato e determinato”) intenda procedere in continuità con quella precedente o considerare l’ampliamento merceologico dello scalo e aprire all’istanza di Tmc, pubblicandola e sottoponendola all’eventuale presentazione di istanze in concorrenza o opposizione, anche considerato che Luciani ha anche riferito di aver rinsaldato i rapporti col gruppo Grimaldi, le cui car carrier utilizzano proprio la banchina 26 e i servizi di Cilp.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version