• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Trieste e le Dogane registi della digitalizzazione dell’export di Benetton

Leader della moda italiana conosciuto in tutto il mondo, Il gruppo Benetton è stato il protagonista di una iniziativa unica per l’innovazione delle spedizioni internazionali realizzata con la collaborazione del porto di Trieste, dell’agenzia delle Dogane nonché da Accudire Srl che ha fornito la piattaforma digitale. In estrema sintesi, il progetto (pilota) – presentato oggi […]

di Nicola Capuzzo
23 Settembre 2021
Stampa

Leader della moda italiana conosciuto in tutto il mondo, Il gruppo Benetton è stato il protagonista di una iniziativa unica per l’innovazione delle spedizioni internazionali realizzata con la collaborazione del porto di Trieste, dell’agenzia delle Dogane nonché da Accudire Srl che ha fornito la piattaforma digitale.

In estrema sintesi, il progetto (pilota) – presentato oggi nel corso del convegno Italy Smart Export dedicato al ‘ rilancio dell’export italiano attraverso la digitalizzazione delle filiere globali’ e organizzato dalla AdSP del Mare Adriatico Orientale insieme alla stessa Accudire   – è consistito nella completa digitalizzazione e interconnessione delle spedizioni che dallo stabilimento dell’azienda trevisana sono inviate via camion/ro-ro in Turchia (passando appunto per il porto di Trieste) fino all’arrivo a destinazione, in un hub logistico della stessa Benetton.

Perni di questa iniziativa sono il preavviso delle merci in arrivo in porto (progetto lanciato in via sperimentale nei mesi scorsi dalla AdSP insieme alle Dogane proprio con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di ingresso e uscita dei camion nelle aree portuali) e la dematerializzazione della lettera di vettura internazionale (Cmr), a loro volta incastonati in una infrastruttura tecnologica – la piattaforma di Accudire – basata sulla blockchain, che permette di ‘validare’ tutti i passaggi chiave della merce (fino alla ‘terza firma’, al momento della consegna) offrendo dunque anche la sua piena tracciabilità. Il progetto funziona relazionandosi con il Pcs (Port Community System) dello scalo, Sinfomar, considerato tra i più avanzati non solo in Italia, open source e specificamente disegnato considerando anche la peculiarità dello scalo ovvero la presenza del porto franco.

Sintetizzando, dopo l’implementazione del progetto, lungo la filiera della spedizione ora tutti gli attori – dunque non solo quelli direttamente coinvolti in quel segmento di attività – possono sapere quando parte la merce, quando questa arriva in porto, quando viene imbarcata e quando arriva a destinazione, con informazioni dettagliate rispetto alla sua geolocalizzazione e la sicurezza dei passaggi nei vari snodi (un elemento chiave, questo, per l’industria della moda che sempre più si sta affidando alla tecnologia blockchain con l’obiettivo di frenare le contraffazioni).

Al progetto Benetton – ha spiegato il responsabile della logistica del gruppo, Valentino Soldan – ha aderito con convinzione anche perché il porto di Trieste rappresenta uno dei principali punti di sbocco del suo export (che raggiunge 81 mercati, con 4.468 negozi per oltre 1,148 miliardi di vendite nette).

L’azienda, ha poi ricordato Soldan, è stata spesso in prima fila nell’adozione di nuovi strumenti tecnologici ma queste innovazioni si limitavano a offrire efficientamenti e ottimizzazione interni. “Per la prima volta abbiamo ora trovato al nostro fianco la Pubblica Amministrazione, è un cambiamento importante” ha commentato il manager, per il quale idealmente il progetto dovrebbe svilupparsi coinvolgendo le controparti (dogane e organismi pubblici) dei paesi di destinazione e allargarsi poi anche alle vendite e-commerce.

Come accennato, la presenza di Benetton nel progetto si deve certo alla sua vocazione all’innovazione e al suo essere un leader di mercato, ma a contare è stato anche il fatto che il gruppo storicamente gestisca al suo interno il trasporto e la distribuzione dei prodotti, tanto da avere una propria casa di spedizioni e propri esperti di procedure doganali.

“Crediamo sia una leva competitiva. Controllare il processo ti permette di dominarlo e anche di avere vantaggi economici” ha commentato Soldan. Il tema è di estrema attualità, viste le difficoltà del trasporto marittimo che in questi mesi hanno portato diversi operatori a riconsiderare il tipo di resa scelta per l’export delle proprie merci e associazioni di categoria come Fedespedi a lanciare una campagna nei confronti delle aziende italiane affinché prendano in mano le proprie attività di spedizioni.

Lo spunto in particolare è stato raccolto dal presidente della AdSP del Mar Adratico Orientale, Zeno D’Agostino, che ha evidenziato come progetti come questo possano “rendere più accessibili le catene logistiche” che spesso sono in mano a operatori stranieri e contribuire a scardinare la subalternità logistica dell’Italia nell’export.

Tornando infine all’iniziativa presentata oggi, D’Agostino ha aggiunto: “Questo progetto pilota si inserisce in un lavoro pluriennale di innovazione digitale svolto dall’Autorità portuale in ottica di sistema, cioè integrando non solo tutti i nostri porti tra loro, ma i porti con gli interporti e tutte le infrastrutture presenti sul territorio, con l’obiettivo di diventare protagonisti delle supply chain globali”.
“Grazie al nostro port community system, che ha digitalizzato al 100% tutte le operazioni portuali, siamo in grado di gestire in maniera integrata tutto il processo. La sfida per il futuro – ha concluso – è che mondo pubblico e mondo privato, come in questo caso, riescano a collaborare per digitalizzare e rendere smart le catene logistiche, permettendo così l’accesso semplice ed efficiente di queste filiere alle nostre PMI”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version