• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby e Cin annunciano un accordo e un nuovo piano con un terzo degli obbligazionisti

A poche ora dalla notizia di un’indagine della Procura di Milano per presunta bancarotta fraudolenta nei confronti di Vincenzo e Achille Onorato, e a tre mesi di distanza dall’adunanza dei creditori fissata per la seconda metà di dicembre che dovranno esprimersi sulla proposta di concordato preventivo presentata, Moby ha annunciato un primo importante accordo con […]

di Nicola Capuzzo
24 Settembre 2021
Stampa
Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) NC

A poche ora dalla notizia di un’indagine della Procura di Milano per presunta bancarotta fraudolenta nei confronti di Vincenzo e Achille Onorato, e a tre mesi di distanza dall’adunanza dei creditori fissata per la seconda metà di dicembre che dovranno esprimersi sulla proposta di concordato preventivo presentata, Moby ha annunciato un primo importante accordo con un ampio gruppo di obbligazionisti.

Alla borsa del Lussemburgo è stata infatti pubblicata oggi una nota della ‘balena blu’ nella quale viene annunciato un Memorandum of understanding non vincolante sottoscritto da Moby, Compagnia Italiana di Navigazione e Onorato Armatori lo scorso 21 settembre.

La breve comunicazione spiega che questo raggruppamento di bond holder con cui è stato trovato un accordo è detentore di oltre il 33% delle obbligazioni emesse a suo tempo da Onorato Armatori (300 milioni di euro) e in scadenza nel 2023.

Per effetto di questo Mou le controparti (Moby e la fetta di obbligazionisti in questione) “si impegneranno a portare avanti una negoziazione finalizzata anche a fornire, tra l’altro, le risorse finanziarie ulteriori necessarie per sostenere un nuovo piano di ristrutturazione finanziaria da presentare ai creditori del Gruppo Moby”. La nota conclude dicendo che “la società farà ulteriori annuncio a tempo debito”.

Una comunicazione che lascia intendere poco su quelle che potranno essere le prossime puntate di questa lunga telenovela ricca di colpi di scena. In teoria sia Moby che Cin (Tirrenia) un piano di concordato preventivo lo hanno già presentato a inizio estate ed è stata già fissata l’adunanza dei creditori chiamati a esprimersi rispettivamente il 13 e il 20 dicembre prossimi. Un eventuale nuovo piano dovrebbe essere chiaramente migliorativo rispetto a quelli già depositati.

Nel frattempo il valore del bond è tornato sopra il 43% del valore nominale alla borsa lussemburghese dopo che in passato era scesa anche al di sotto del 20%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)