• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby e Cin annunciano un accordo e un nuovo piano con un terzo degli obbligazionisti

A poche ora dalla notizia di un’indagine della Procura di Milano per presunta bancarotta fraudolenta nei confronti di Vincenzo e Achille Onorato, e a tre mesi di distanza dall’adunanza dei creditori fissata per la seconda metà di dicembre che dovranno esprimersi sulla proposta di concordato preventivo presentata, Moby ha annunciato un primo importante accordo con […]

di Nicola Capuzzo
24 Settembre 2021
Stampa
Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) NC

A poche ora dalla notizia di un’indagine della Procura di Milano per presunta bancarotta fraudolenta nei confronti di Vincenzo e Achille Onorato, e a tre mesi di distanza dall’adunanza dei creditori fissata per la seconda metà di dicembre che dovranno esprimersi sulla proposta di concordato preventivo presentata, Moby ha annunciato un primo importante accordo con un ampio gruppo di obbligazionisti.

Alla borsa del Lussemburgo è stata infatti pubblicata oggi una nota della ‘balena blu’ nella quale viene annunciato un Memorandum of understanding non vincolante sottoscritto da Moby, Compagnia Italiana di Navigazione e Onorato Armatori lo scorso 21 settembre.

La breve comunicazione spiega che questo raggruppamento di bond holder con cui è stato trovato un accordo è detentore di oltre il 33% delle obbligazioni emesse a suo tempo da Onorato Armatori (300 milioni di euro) e in scadenza nel 2023.

Per effetto di questo Mou le controparti (Moby e la fetta di obbligazionisti in questione) “si impegneranno a portare avanti una negoziazione finalizzata anche a fornire, tra l’altro, le risorse finanziarie ulteriori necessarie per sostenere un nuovo piano di ristrutturazione finanziaria da presentare ai creditori del Gruppo Moby”. La nota conclude dicendo che “la società farà ulteriori annuncio a tempo debito”.

Una comunicazione che lascia intendere poco su quelle che potranno essere le prossime puntate di questa lunga telenovela ricca di colpi di scena. In teoria sia Moby che Cin (Tirrenia) un piano di concordato preventivo lo hanno già presentato a inizio estate ed è stata già fissata l’adunanza dei creditori chiamati a esprimersi rispettivamente il 13 e il 20 dicembre prossimi. Un eventuale nuovo piano dovrebbe essere chiaramente migliorativo rispetto a quelli già depositati.

Nel frattempo il valore del bond è tornato sopra il 43% del valore nominale alla borsa lussemburghese dopo che in passato era scesa anche al di sotto del 20%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)