• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby porta in tribunale due trader di Morgan Stanley e chiede protezione negli Usa

A pochi giorni di distanza dall’annuncio di un’intesa firmata con un terzo dei propri obbligazionisti per presentare un piano di ristrutturazione finanziaria del debito, Moby fa ancora parlare di sé ma questa volta per un’azione legale rivolta a due trader finanziari di Morgan Stanley. Secondo quanto rivelato da Bloomberg il gruppo armatoriale controllato dalla famiglia […]

di Nicola Capuzzo
29 Settembre 2021
Stampa
navi di Moby e Tirrenia in porto a Genova

A pochi giorni di distanza dall’annuncio di un’intesa firmata con un terzo dei propri obbligazionisti per presentare un piano di ristrutturazione finanziaria del debito, Moby fa ancora parlare di sé ma questa volta per un’azione legale rivolta a due trader finanziari di Morgan Stanley. Secondo quanto rivelato da Bloomberg il gruppo armatoriale controllato dalla famiglia Onorato avrebbe denunciato Massimo Piazzi e Hillel Drazin contro i quali la ‘balena blu’ dice di avere delle registrazioni audio dalle quali emerge un loro disegno mirato ad assumere il controllo di Moby a discapito di altri creditori.

L’azione legale sarebbe appena stata avviata a New York e ruota attorno al fatto che questa intesa fra alcuni trader si fondava sullo sfruttamento di alcune informazioni non pubbliche per rilevare quote sempre crescente di obbligazioni.

Secondo quanto ricostruito da Bloomberg, Morgan Stanley deteneva un 10% dei bond di Moby da quando collaborava con Antonello Di Meo, in passato trader per Sound Point Capital Management, e il disegno era quello di ostacolare il via libera a un piano di risanamento finanziario del gruppo extra-tribunale (cosa che poi infatti non è avvenuta avendo sia Moby che Compagnia Italiana di Navigazione chiesto e ottenuto il concordato preventivo) grazie a un pacchetto di bond che pesava complessivamente circa il 26% del debito relativo alle obbligazioni. L’accusa degli Onorato nei confronti di Piazzi, Drazin e Di Meo è di estorsione.

In una registrazione riportata nella denuncia il trader Drazin avrebbe dichiarato che Massimo Piazzi è un amico stretto di Di Meo e che Morgan Stanley nella ‘partita’ su Moby agiva come capital partner allineato rispetto alla strategia portata avanti da Di Meo.

Nella sua denuncia la compagnia di traghetti (assistita dallo studio Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan) ha chiesto ai giudici newyorkesi di poter accedere alla procedura Chapter 15 statunitense tramite la quale otterrebbe la protezione del tribunale dai creditori e il divieto imposto ai trader di comprare o vendere l’esposizione debitoria, asset di Moby o comunque di interferire con la sua ristrutturazione.

Già lo scorso marzo il gruppo Moby aveva avviato un’azione legale in Italia, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti sempre nei confronti dell’ex trader di Sound Point Capital, Antonello Di Meo, accusato di tramare e orchestrare un’offensiva contro il piano di ristrutturazione del debito al quale da tempo lavorava il top management della ‘balena blu’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)