• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Tar rinvia sul conflitto di Rina sulla diga di Genova. A rilento (e al buio) la Via

Ci vorrà quasi un altro mese perché il Tar della Liguria si pronunci sul ricorso proposto da Progetti Europa&Global contro l’aggiudicazione a Rina Consulting, da parte dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova, dell’appalto da circa 19 milioni di euro per il project management consultant e la direzione lavori inerenti progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori […]

di Nicola Capuzzo
6 Ottobre 2021
Stampa

Ci vorrà quasi un altro mese perché il Tar della Liguria si pronunci sul ricorso proposto da Progetti Europa&Global contro l’aggiudicazione a Rina Consulting, da parte dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova, dell’appalto da circa 19 milioni di euro per il project management consultant e la direzione lavori inerenti progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori della nuova diga foranea di Genova, appalto da 950 milioni di euro ancora da bandirsi.

L’impugnazione, resa nota da SHIPPING ITALY, risale a metà settembre e il Tar aveva fissato la data odierna per valutare l’istanza cautelare di sospensione chiesta dalla società piazzatasi al secondo posto. I giudici liguri hanno però deciso di prendersi altre quattro settimane per vagliare la richiesta. Progetti Europa&Global eccepisce il presunto conflitto di interesse in capo a Rina Consulting, parte del medesimo gruppo che, con la controllata Rina Check, si aggiudicò la verifica della progettazione di fattibilità tecnico economica della diga (pfte).

Lo slittamento processuale non dovrebbe incidere sull’iter della procedura. Nelle more del giudizio sulla sospensiva è presumibile infatti che Adsp si avvalga di Rina Consulting per la prima fase dell’appalto, consistente nel supporto che l’appaltatore deve prestare all’appaltante per risolvere i rilievi emersi proprio in fase di verifica della Pfte, all’origine, presumibilmente, dell’enorme ritardo (la data limite era quella del 22 giugno) nell’ottenimento del parere chiesto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Csllpp), che ieri Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Adsp, ha annunciato per metà ottobre.

Nel frattempo è emerso che i tempi per l’istruzione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale non sono dipesi dall’attesa del tardivo parere dello stesso Consiglio. In base al Decreto Semplificazioni bis, infatti, Adsp avrebbe potuto il 23 giugno considerare come un silenzio assenso la mancata espressione del Csllpp e partire con la Via. Solo il 22 settembre, però, la documentazione è stata mandata al Ministero della Transizione Ecologica, presumibilmente per correggere i rilievi sollevati a fine giugno sulla Pfte da Rina Check.

E, malgrado il progetto rientri fra quelli inseriti nella ‘corsia preferenziale’ disegnata proprio dal Dl Semplificazioni bis, il ritmo non sembra incalzante: dopo due settimane la procedura è ancora alla verifica amministrativa, tanto che, contrariamente a quanto continua a prevedere la legge, non è stato pubblicato alcun documento progettuale, il che dilaterà i tempi di presentazione di osservazioni del pubblico. A meno che lo scopo, come avvenuto col dibattito pubblico di inizio anno, svolto in 20 giorni sui 120 disponibili per legge, non sia al contrario quello di comprimerli.

Andrea Moizo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version