• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Morgan Stanley ribatte a Moby: infondata l’azione legale avviata in Usa

Il gruppo Moby avrebbe ritirato l’iniziativa legale intentata contro Morgan Stanley presso un tribunale federale di New York al quale aveva chiesto di accertare e punire quelle che riteneva azioni illeciti di tre trader, due dei quali attivi per la banca d’affari Morgan Stanley. Lo riporta Bloomberg ricordando che nella stessa azione la ‘balena blu’ […]

di Nicola Capuzzo
6 Ottobre 2021
Stampa
Moby Niki NC

Il gruppo Moby avrebbe ritirato l’iniziativa legale intentata contro Morgan Stanley presso un tribunale federale di New York al quale aveva chiesto di accertare e punire quelle che riteneva azioni illeciti di tre trader, due dei quali attivi per la banca d’affari Morgan Stanley. Lo riporta Bloomberg ricordando che nella stessa azione la ‘balena blu’ aveva chiesto protezione al tribunale tramite l’accesso alla procedura Chapter 15 tramite la quale sperava fosse imposto il divieto ai trader di comprare o vendere l’esposizione debitoria (bond), asset di Moby o comunque di interferire con la sua ristrutturazione.

Morgan Stanley venerdì scorso aveva presentato documenti che ridimensionavano la causa americana di Moby a un tentativo poco fondato di condizionare il risultato delle procedure di ristrutturazione in corso in Italia (concordato preventivo di Moby e di Compagnia Italiana di Navigazione). La banca d’affari ha sostenuto come la società della famiglia Onorato non sia riuscita a dimostrare che Morgan Stanley abbia interferito nelle negoziazioni tra Moby e i suoi creditori o che abbia commesso qualche irregolarità nell’acquistare obbligazioni della società.

“Moby tenta di caratterizzare discussioni e comportamenti del tutto normali e appropriati tra i creditori come qualcosa di sinistro” hanno spiegato gli avvocati di Morgan Stanley nel loro documento. La banca ha anche detto che qualsiasi rivendicazione legale relativa alla ristrutturazione appartiene al tribunale italiano, non agli Stati Uniti.

In realtà la ‘balena blu’ sembra non aver ritirato (o non del tutto) la propria azione legale perché appena pochi giorni fa una nota di Moby spiegava che, “le difese depositate dai soggetti citati (Morgan Stanley, Massimo Piazzi, Dov Hillel Drazin e Antonello di Meo, ndr) hanno ulteriormente corroborato le affermazioni di Moby secondo cui Morgan Stanley ha cospirato con Di Meo, e che gli imputati hanno tenuto una condotta illegale per danneggiare Moby e il suo processo di ristrutturazione. In considerazione di ciò, Moby sta promuovendo ulteriori e separate azioni a questo proposito e, per il momento, non sta più chiedendo alla Corte americana l’emissione del provvedimento d’urgenza”.

Al contempo il gruppo presieduto da Vincenzo Onorato ha annunciato di avere “chiesto l’approvazione del Tribunale italiano per ottenere presso la Corte degli Usa la protezione del procedimento concorsuale in corso in Italia, dato che le sue obbligazioni sono regolate dalla legge americana”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)