• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Raddoppio raggiunto: ora sono 4 le banchine di Venice-Ro Port Mos

—COMUNICAZIONE AZIENDALE— Venice Ro Port MoS, Terminal delle Autostrade del Mare, ha raggiunto il raddoppio della sua capacità marittima con la piena operatività anche per le 2 nuove banchine della Darsena Sud. Il più recente Terminal portuale di Venezia (inizio dell’attività nel 2014) può ora contare su 4 banchine, due nella darsena Nord (228m e […]

di Nicola Capuzzo
8 Ottobre 2021
Stampa

—COMUNICAZIONE AZIENDALE—

Venice Ro Port MoS, Terminal delle Autostrade del Mare, ha raggiunto il raddoppio della sua capacità marittima con la piena operatività anche per le 2 nuove banchine della Darsena Sud.

Il più recente Terminal portuale di Venezia (inizio dell’attività nel 2014) può ora contare su 4 banchine, due nella darsena Nord (228m e 287m) e le due della nuova darsena Sud (241m e 292m) che, con una profondità di -10,5m, sono tutte idonee per accogliere i traffici Ro-Ro e Ro-Pax del porto veneziano.

L’intera struttura Venice Ro Port Mos si sviluppa su 280.000mq di retroporto, con 2.000mq di uffici, 2.400mq di magazzini coperti, che le consentono di gestire importanti volumi di rotabili grazie anche all’operatività h24, l’accesso esclusivo In/Out sorvegliato e con l’intera area del Terminal videosorvegliata in permanenza per garantire la sicurezza dei mezzi presenti nei piazzali.

Con una dotazione completa di mezzi operativi (Tug Masters, Heavy Fork Lift dedicato alle navi Ro-Ro, Fork Lifts, movimentazione e trasbordi di carichi eccezionali) e l’intermodalità con 4 binari ferroviari interni al Terminal (ciascuno con lunghezza massima di 700 metri), Reach Stackers, Rampe Mobili, per lo scarico/carico di semirimorchi, containers, vagoni car carrier,  Venice Ro Port MoS è indubbiamente uno snodo logistico di primissimo piano per tutta la logistica integrata dell’alto Adriatico.

Venice Ro Port Mos è Venezia, che con la vocazione e l’attrazione turistica, contribuiscono al ruolo di primo piano di Venice Ro Port MoS anche per il traffico Ro-Pax del mediterraneo orientale.

Al riguardo inoltre, è certamente da segnalare il recente inserimento di Venice Ro Port Mos da parte dell’Autorità Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, nel calendario crociere 2021 (le prime cruises ships sono già arrivate a Fusina), per operare come terminal passeggeri nel cosiddetto progetto di “approdo diffuso” a Venezia.

E’ un segnale importante che conferma senza dubbio la capacità del Terminal di poter accogliere nelle sue strutture anche il settore crocieristico, a completamento di una operatività matura su molteplici tipologie di traffici.

Con le 2 darsene in grado di ormeggiare alle banchine 4 navi contemporaneamente, Venice Ro Port MoS è ancora di più il Terminal fulcro per l’Import/export del Nord-Est italiano, piattaforma logistica indispensabile per i traffici marittimi che dal Mediterraneo orientale transitano per il Nord Adriatico, incluso nei principali corridoi Trans Europei, in particolare con Europa del Nord e dell’Est per l’intera filiera mare/gomma/treno.

Per informazioni: tel. +39 041 5478611, info@venice-ro-port.com, www.veniceroport.eu

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version