• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Firmato il decreto attuativo per i fondi alla demolizione dei relitti abbandonati nei porti italiani

Ormai si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma per il decreto attuativo che concretizzerà lo stanziamento di 12 milioni di euro deciso con l’ultima legge di bilancio per finanziare la rimozione di relitti navali dai porti è ormai cosa fatta. Dopo una lunga gestazione, il testo è infatti stato predisposto dai Ministeri competenti […]

di Nicola Capuzzo
11 Ottobre 2021
Stampa
Theodoros

Ormai si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma per il decreto attuativo che concretizzerà lo stanziamento di 12 milioni di euro deciso con l’ultima legge di bilancio per finanziare la rimozione di relitti navali dai porti è ormai cosa fatta.

Dopo una lunga gestazione, il testo è infatti stato predisposto dai Ministeri competenti (Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Difesa) e SHIPPING ITALY lo pubblica qui. Dall’entrata in vigore, le Autorità di Sistema Portuale avranno 60 giorni per presentare le proprie domande alla competente direzione del Mims per indicare le attività di rimozione o spostamento per le quali si chiede il beneficio e la scelta fra le relative attività di riciclaggio, demolizione o vendita.

A quel punto, entro 30 giorni, il Mims dovrà approvare l’elenco degli interventi ammessi al fondo con l’indicazione degli importi assegnati (su base proporzionale nel caso in cui le richieste superino lo stanziamento: 2 milioni per il 2021 e 5 milioni l’anno per 2022 e 2023, al netto di quanto riservato alla Marina Militare: 1,5 milioni nel 2021 e 3 milioni l’anno nel biennio successivo).

Per provvedere a rimozione o spostamento e poi a riciclaggio o demolizione le Adsp dovranno procedere con procedure ad evidenza pubblica (allo scorso luglio solo il genovese San Giorgio del Porto rientrava, in Italia, fra gli stabilimenti inseriti nell’elenco Ue di quelli autorizzati a tali operazioni; a breve dovrebbe rientrarvi anche la società ad esso collegata Piombino Industrie Marittime). Qualora le attività in questione fruttino loro dei ricavi, questi dovranno essere riversati ad alimentare il fondo stesso. L’ultimo articolo disciplina la procedura che dovrà essere seguita dalla Marina Militare per i mezzi da essa radiati presenti negli arsenali di la Spezia, Augusta e Taranto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)