• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Firmato il decreto attuativo per i fondi alla demolizione dei relitti abbandonati nei porti italiani

Ormai si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma per il decreto attuativo che concretizzerà lo stanziamento di 12 milioni di euro deciso con l’ultima legge di bilancio per finanziare la rimozione di relitti navali dai porti è ormai cosa fatta. Dopo una lunga gestazione, il testo è infatti stato predisposto dai Ministeri competenti […]

di Nicola Capuzzo
11 Ottobre 2021
Stampa
Theodoros

Ormai si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma per il decreto attuativo che concretizzerà lo stanziamento di 12 milioni di euro deciso con l’ultima legge di bilancio per finanziare la rimozione di relitti navali dai porti è ormai cosa fatta.

Dopo una lunga gestazione, il testo è infatti stato predisposto dai Ministeri competenti (Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Difesa) e SHIPPING ITALY lo pubblica qui. Dall’entrata in vigore, le Autorità di Sistema Portuale avranno 60 giorni per presentare le proprie domande alla competente direzione del Mims per indicare le attività di rimozione o spostamento per le quali si chiede il beneficio e la scelta fra le relative attività di riciclaggio, demolizione o vendita.

A quel punto, entro 30 giorni, il Mims dovrà approvare l’elenco degli interventi ammessi al fondo con l’indicazione degli importi assegnati (su base proporzionale nel caso in cui le richieste superino lo stanziamento: 2 milioni per il 2021 e 5 milioni l’anno per 2022 e 2023, al netto di quanto riservato alla Marina Militare: 1,5 milioni nel 2021 e 3 milioni l’anno nel biennio successivo).

Per provvedere a rimozione o spostamento e poi a riciclaggio o demolizione le Adsp dovranno procedere con procedure ad evidenza pubblica (allo scorso luglio solo il genovese San Giorgio del Porto rientrava, in Italia, fra gli stabilimenti inseriti nell’elenco Ue di quelli autorizzati a tali operazioni; a breve dovrebbe rientrarvi anche la società ad esso collegata Piombino Industrie Marittime). Qualora le attività in questione fruttino loro dei ricavi, questi dovranno essere riversati ad alimentare il fondo stesso. L’ultimo articolo disciplina la procedura che dovrà essere seguita dalla Marina Militare per i mezzi da essa radiati presenti negli arsenali di la Spezia, Augusta e Taranto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)