• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porti-green pass: obbligo per i lavoratori, invito (respinto) ai terminal, caos ovunque

Il 15 ottobre si avvicina e al momento anche per il settore trasporti e logistica non sono alle viste deroghe (al netto di un emendamento destinato comunque a una gestazione non immediata) all’obbligo che scatterà per i lavoratori di presentare il green pass o un tampone di recente effettuazione. Per alleggerire il caos che la […]

di Nicola Capuzzo
12 Ottobre 2021
Stampa
Lavoratori portuali

Il 15 ottobre si avvicina e al momento anche per il settore trasporti e logistica non sono alle viste deroghe (al netto di un emendamento destinato comunque a una gestazione non immediata) all’obbligo che scatterà per i lavoratori di presentare il green pass o un tampone di recente effettuazione.

Per alleggerire il caos che la misura potrebbe causare soprattutto nei porti (si veda ad esempio il caso triestino), ieri la Presidenza del Consiglio ha convocato una riunione di coordinamento interministeriale proprio in relazione alle attività in ambito portuale, condividendo “l’esigenza di procedere, con il coinvolgimento della rete prefettizia, a un immediato monitoraggio dei dipendenti effettivamente sprovvisti della suddetta certificazione, interessando all’uopo i rispettivi datori di lavoro tramite le Autorità di Sistema Portuale”.

Nell’occasione (riassunta da una circolare del Ministero degli Interni alle prefetture) il Governo ha ricordato di aver fornito ai datori di lavoro lo strumento necessario. Il Decreto Capienze, infatti, varato l’8 ottobre scorso ha modificato la normativa di aprile sul green pass (Dl 52/2021) prevedendo che “in caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni di cui al comma 6 dell’articolo 9-quinquies e al comma 6 dell’articolo 9-septies con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative”.

In sostanza, cioè, al fine di consentire ai terminalisti di ‘distribuire’ uniformemente sui vari turni il personale sprovvisto di green pass ed evitare quindi il più possibile di trovarsi con turni eccessivamente scoperti, si deroga al diritto alla privacy sanitaria del lavoratore, obbligandolo (non sono però specificate le conseguenze della non ottemperanza) a comunicare al datore che lo richieda la propria situazione vaccinale.

Non ha valore di legge ma solo di suggerimento la raccomandazione, ribadita nel corso della riunione di ieri alle Adsp, “di sollecitare le stesse imprese acché valutino di mettere a disposizione del personale sprovvisto di green pass test molecolari o antigenici rapidi gratuiti”, in “considerazione delle gravi ripercussioni economiche che potrebbero derivare dalla paventata situazione anche a carico delle stesse imprese operanti nel settore”.

Una raccomandazione cui, però Assiterminal ha fatto orecchie da mercante, dicendosi “in attesa di conoscere con maggiore dettaglio chi fornirà i tamponi gratuiti ai datori di lavoro”  e “perplessa che, a 3 giorni dall’approssimarsi del 15 ottobre, anche il nostro comparto, che viene richiamato dal Ministero dell’Interno tra i ‘servizi essenziali’, versi ancora in questa condizione”.

Sul fronte sindacale reazione interlocutoria del sindacato confederale, che si è limitato a chiedere l’estensione della raccomandazione a tutti i settori del trasporto, mentre forti del del successo, anche nei trasporti, dello sciopero generale di lunedì scorso, i sindacati di base continuano a cavalcare la battaglia del green pass e sono pronti a rinfocolarla, anche sul fronte privacy.

A Genova Usb ha ribadito la posizione (“i tamponi salivari molecolari devono essere gratuiti per tutti lavoratori, di ogni categoria. La spesa a carico delle aziende”) e convocato un presidio per giovedì. Ancora più tesa la situazione a Trieste. Qui l’Agenzia per il Lavoro Portuale (il prestatore di manodopera ex art.17 legge 84/1994) ha annunciato che metterà a disposizione i tamponi e alcune imprese terminalistiche avrebbero annunciato analoga intenzione alla Prefettura, mentre il presidente dell’Adsp Zeno D’Agostino ha minacciato dimissioni in caso di blocco a oltranza, rintuzzato però dai portuali di Clpt.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)