• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Trasporto container su navi bulker: molti gli aspetti da considerare

Contributo a cura di Alberto Scala * * managing director P.L. Ferrari & Co – Ferrara office Come molti lettori avranno notato, il traffico mondiale via mare ha registrato, dall’estate 2020, un notevole incremento della domanda di container, che ha poi innescato un aumento consistente dei noli delle navi portacontainer (cellular ships e multipurpose) la […]

di Nicola Capuzzo
18 Ottobre 2021
Stampa

Contributo a cura di Alberto Scala *

* managing director P.L. Ferrari & Co – Ferrara office

Come molti lettori avranno notato, il traffico mondiale via mare ha registrato, dall’estate 2020, un notevole incremento della domanda di container, che ha poi innescato un aumento consistente dei noli delle navi portacontainer (cellular ships e multipurpose) la cui domanda sul mercato è in continua espansione. Tale fenomeno ha indotto alcuni operatori a utilizzare anche le navi bulker per caricare i container sia in stiva che in coperta, creando in questo modo non pochi problemi sia di carattere operativo che contrattuale nonché di ordine assicurativo.

Dal punto di vista operativo sono senza dubbio da valutare i problemi relativi alla stabilità della nave che vanno dallo stivaggio, rizzaggio e fissaggio dei container al rispetto di tutte le norme di sicurezza relative al carico e alla nave (CSM, SMA, SMS; FFE etc.).

Le società di classifica dovranno necessariamente controllare e approvare tutti i cambiamenti necessari per questo nuovo utilizzo della nave che in pratica verrà riclassificata. Anche all’autorità di bandiera si dovrà comunicare ufficialmente il tutto e la relativa approvazione a questo cambiamento è imprescindibile.

Per quanto riguarda gli aspetti puramente contrattuali gli armatori dovranno verificare che le polizze di carico siano adeguate: se i container dovessero essere caricati in coperta le polizze andranno debitamente clausolate con le diciture standard che lasciano ogni responsabilità al caricatore o al ricevitore del container.

Anche per i contratti di noleggio si dovrà innanzitutto accertare che gli stessi non contengano una specifica esclusione per il trasporto di container ed eventualmente aggiungere alcune clausole che proteggano efficacemente gli armatori per i rischi che derivano da tale tipo di trasporto.

La complessità di tutte le disposizioni necessarie per effettuare questo cambiamento di impiego delle navi bulker comporta anche conseguenze in ambito assicurativo: in effetti trattasi di una vera e propria variazione del rischio originariamente accettato dagli assicuratori, per cui si raccomanda a tutti gli armatori di notificare, con largo anticipo, ai propri brokers P&I questo nuovo utilizzo, onde evitare che la copertura P&I venga pregiudicata. È opportuno che la stessa comunicazione sia fatta anche agli assicuratori Corpi&Macchine.

Abbiamo qui indicato brevemente i principali problemi che possono sorgere da questa nuova tendenza, proprio per evidenziare quanto complessa e articolata possa esserne l’attuazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version