• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Confermata la sanzione da 2 Mln a Costa Crociere per pratiche commerciali scorrette

Costa Crociere dovrà pagare (salvo possibile appello) la multa inflittale nel 2019 dall’Autorità Antitrust per pratiche commerciali scorrette. Lo ha sentenziato il Tar di Roma, respingendo il ricorso della compagnia armatoriale genovese. La sanzione da 2 milioni di euro era stata comminata a Costa per due ragioni, legate a due crociere svolte nell’Oceano Indiano a […]

di Nicola Capuzzo
19 Ottobre 2021
Stampa

Costa Crociere dovrà pagare (salvo possibile appello) la multa inflittale nel 2019 dall’Autorità Antitrust per pratiche commerciali scorrette. Lo ha sentenziato il Tar di Roma, respingendo il ricorso della compagnia armatoriale genovese.

La sanzione da 2 milioni di euro era stata comminata a Costa per due ragioni, legate a due crociere svolte nell’Oceano Indiano a fine ottobre e fine dicembre del 2017. Pur essendo noto da settembre, in ragione delle informative del Ministero della Salute, che in Madagascar era in corso un’epidemia di peste, la compagnia non aveva avvisato che a viaggio iniziato (in un caso) o a ridosso del medesimo la clientela delle necessarie modifiche al viaggio.

Non solo, Costa Crociere aveva poi offerto compensazioni fuorvianti secondo l’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato, volte sostanzialmente a mascherare la facoltà di recesso senza penalità di cui i clienti avrebbero potuto beneficiare.

“Non è revocabile in dubbio che tali informazioni avrebbero dovuto essere comunicate agli acquirenti delle crociere, per consentire loro di effettuare una scelta commerciale consapevole in ordine all’effettuazione del viaggio, atteso che la decisione in merito non poteva non essere influenzata dalle condizioni sanitarie di uno dei luoghi di destinazione. L’obbligo informativo incombente sulla società organizzatrice del viaggio, del resto, non potrebbe ritenersi superato nemmeno dal fatto che fosse nota la situazione di emergenza sanitaria” ha scritto il Tar, ritenendo quindi corretta la conclusione dell’Agcm secondo cui l’omissione di una corretta informazione da parte dell’operatore professionale ha indotto il consumatore ad una scelta non consapevole”.

Quanto alla condotta seguiti in merito alla proposta di rimborso, il Tribunale l’ha ritenuta, sposando le tesi dell’Antitrust, “idonea a realizzare un indebito condizionamento delle scelte dei consumatori”. (…) “Allo stesso modo, con riferimento alla facoltà offerta ai viaggiatori di poter godere di un “bonus” pari a 150 euro da spendere nel corso della crociera, il provvedimento ha dato conto del fatto che tale bonus era idoneo ad indurre ulteriormente in errore i destinatari, occultando l’esistenza di un loro diritto a un rimborso del prezzo legato alla modifica del viaggio ovvero al recesso”. Ragion per cui “correttamente l’Agcm ha qualificato la condotta contestata come pratica commerciale aggressiva”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version