• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Profitti operativi dei liner oltre i 37 miliardi di $ nel terzo trimestre 2021

L’età dell’oro dei global carrier è proseguita prevedibilmente anche per tutto il terzo trimestre del 2021. Secondo Sea-Intelligence nei tre mesi terminati lo scorso 30 settembre le 11 principali compagnie del trasporto marittimo di container hanno registrato Ebit per complessivi 37,24 miliardi di dollari (dal conto è peraltro assente il secondo operatore al mondo, Msc, […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2021
Stampa
Nave Maersk al Trieste Marine Terminal

L’età dell’oro dei global carrier è proseguita prevedibilmente anche per tutto il terzo trimestre del 2021. Secondo Sea-Intelligence nei tre mesi terminati lo scorso 30 settembre le 11 principali compagnie del trasporto marittimo di container hanno registrato Ebit per complessivi 37,24 miliardi di dollari (dal conto è peraltro assente il secondo operatore al mondo, Msc, i cui bilanci non sono pubblici). Una cifra record che, sommata ai 42,1 miliardi già incamerati nella prima metà dell’anno, portano i profitti operativi degli operatori in questi primi 9 mesi dell’anno alla ragguardevole cifra di 80 miliardi di dollari, un livello mai osservato prima nel settore.
Di questa abbondanza stanno godendo pienamente tutte le società considerate, anche se in misura diversa.

Zim – secondo la società di analisi – risulta ad esempio l’operatore meglio in grado di ‘far fruttare’ la sua attività di trasporto, avendo ricavato in termini di Ebit 2.100 dollari per ogni Teu movimentato. La compagnia israeliana è seguita dalla sudcoreana Hmm (poco meno di 2.000 dollari/teu) e da One (poco meno di 1.500 dollari/teu). Intorno ai 1.000 dollari per Teu si trovano Cma Cgm, Cosco e Hapag Lloyd, mentre Maersk risulta in fondo a questa breve lista avendo ottenuto per ogni Teu spedito nel terzo trimestre dell’anno 818 dollari.

Interessante rilevare anche che ognuno dei liner considerati ha incrementato il proprio risultato ante oneri finanziari rispetto a quello del corrispondente trimestre del 2020). Se al margine più basso del range troviamo Maersk, con un aumento comunque dell’83,9% dell’Ebit registrato nel terzo trimestre 2021 rispetto al  periodo corrispondente del 2020, a vivere invece la crescita maggiore è stata la taiwanese Wan Hai, che nello stesso intervallo ha incrementato il suo Ebit del 274,1%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)