• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ecg: logistica automotive “sull’orlo del precipizio”

Come già fatto nel corso della sua ultima assemblea generale, Ecg – è tornata a chiedere alle case automobilistiche garanzie sui volumi di produzione, in particolare con l’inserimento di minimi contrattuali, in modo da salvaguardare l’attività degli operatori della logistica di veicoli finiti, ora “sull’orlo del precipizio”. “Dall’inizio del 2021 molti produttori non sono stati […]

di Nicola Capuzzo
1 Dicembre 2021
Stampa

Come già fatto nel corso della sua ultima assemblea generale, Ecg – è tornata a chiedere alle case automobilistiche garanzie sui volumi di produzione, in particolare con l’inserimento di minimi contrattuali, in modo da salvaguardare l’attività degli operatori della logistica di veicoli finiti, ora “sull’orlo del precipizio”.

“Dall’inizio del 2021 molti produttori non sono stati in grado o non hanno voluto fare previsioni sui volumi di produzione. Inoltre, pochi sono in grado di prevedere con certezza quando la situazione vedrà un miglioramento”. Secondo l’associazione, che rappresenta gli operatori della logistica dei veicoli finiti a livello europeo, il problema non è più legato solo alla carenza di semiconduttori ma anche a quella di materiali quali l’alluminio, il magnesio e il pellame. Come spiegato dal presidente Wolfgang Gӧbel, per far fronte alla diminuzione dei volumi e all’imprevedibilità, gli operatori reagiscono mettendo in atto soluzioni come “la riduzione della capacità o addirittura dei giorni di attività dei piazzali”, trovandosi però anche in difficoltà per la fuga dal settore degli autisti, che scelgono altre professioni o comunque abbandonano la logistica automotive.

Il direttore esecutivo di Ecg Mike Sturgeon, ha inoltre lamentato una marcata differenza di trattamento da parte delle case automobilistiche, rispetto a quello che invece è garantito agli operatori logistici che si occupano degli approvvigionamenti. “È un dato di fatto che il settore della logistica outbound sia trattato in modo completamente diverso rispetto ai fornitori della logistica inbound. I produttori di automobili per anni hanno tratto vantaggio dal loro rapporto con i fornitori di logistica outbound offrendo volumi sovrastimati, oppure nessuna garanzia di volumi e con l’aspettativa che gli operatori logistici avrebbero ammortizzato qualsiasi oscillazione di mercato raggiungendo comunque livelli di fornitura esigenti”. In sintesi, secondo Sturgeon, il segmento inbound lavora “con grande spirito di collaborazione” mentre in quello outbound “i produttori stessi sono pronti a sfruttare le loro relazioni con i fornitori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version