• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avanzano i global carrier: Cma Cgm rileva un pezzo di Ingram, Cosco nel nuovo China Logistics Group

A pochi giorni dall’annuncio dell’acquisizione della casa di spedizioni Bdp International da parte del gruppo terminalistico Psa altre due operazioni che in questo caso hanno come protagonisti alcuni dei principali global carrier mondiali sono venute alla luce. Quest’oggi è stato il gruppo francese Cma Cgm a svelare di avere acquisito la maggior parte delle attività […]

di Nicola Capuzzo
9 Dicembre 2021
Stampa

A pochi giorni dall’annuncio dell’acquisizione della casa di spedizioni Bdp International da parte del gruppo terminalistico Psa altre due operazioni che in questo caso hanno come protagonisti alcuni dei principali global carrier mondiali sono venute alla luce.

Quest’oggi è stato il gruppo francese Cma Cgm a svelare di avere acquisito la maggior parte delle attività dell’area Commerce & Lifecycle Services della statunitense Ingram Micro, per un importo pari a 3 miliardi di dollari. I business rilevati, che riguardano in particolare servizi di contract logistics per l’e-commerce e la multicanalità, genereranno nel 2021 ricavi per 1,7 miliardi, e andranno a integrarsi con le attività della sua controllata Ceva Logistics. Al completamento dell’operazione (attesa entro il primo semestre del 2022 e soggetta al via libera delle authority competenti) questa diventerà così il quarto operatore al mondo della logistica conto terzi, con circa 90.000 dipendenti in 1.100 siti in 160 paesi. Nell’operazione, finanziata da Cma Cgm con risorse proprie, sono incluse la piattaforma Shipwire e il business di Ingram Micro Cls in Nord America, Europa, America Latina e Asia Pacifica, per un totale di 59 magazzini e 11.500 addetti. In particolare Cls porterà in dote a Ceva competenze nel segmento e-commerce, in particolare nei mercati tecnologia, retail e fashion, e in attività come reverse logistics e consegne same-day.

Un’altra operazione di portata globale è stata inoltre annunciata nei giorni scorsi in Cina, con il lancio di China Logistics Group, nuova entità sotto il controllo statale nata dalla fusione di alcuni ‘campioni nazionali’ del settore, tramite la quale Pechino si propone di ‘mettere in sicurezza’ le supply chain del paese.

I protagonisti nel dettaglio sono China Railway Materials e quattro controllate di China Chengtong Holdings Group, ovvero China Material Storage and Transport Co, CTS International Logistics Corp, China Logistics Co e China Packaging Corp. Il controllo della società è della agenzia statale Assets Supervision and Administration Commission (Sasac) nonché della stessa China Chengtong, ma tra i soci di minoranza sono presenti anche China Eastern Airlines (col 10%), Cosco Shipping (col 7,3%) e China Merchants Group (col 4,9%).

La nuova realtà, che si propone come organizzatore globale della supply chain, è nata – spiega la testata cinese Global Times – dalla combinazione degli asset logistici di “quattro realtà” che operano “oltre 3 milioni di veicoli”, sono “attive in 30 province cinesi” (nonché “nei cinque continenti”), controllano “120 linee ferroviarie” e stanno sviluppando 42 magazzini.

Uno degli obiettivi dell’operazione – ha spiegato alla testata Li Hongchang, vicedirettore del centro di ricerca sull’economia dei trasporti cinese – sarà lo sviluppo dell’intermodalità mare-ferro, nella quale, ha aggiunto, le aziende ‘di Stato’ cinesi contano una quota di mercato pari solo al 2,5% globale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version