• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Livorno: Lorenzini e Sdt ritentano l’espansione mentre l’AdSP draga

Le istanze presentate a ottobre dai terminalisti livornesi Lorenzini (attivo nei container e merci varie sulla sponda est della Darsena Toscana, partnership paritetica fra il gruppo Msc e la coppia di famiglie livornesi Lorenzini e Grifoni) e Sdt – Sintermar Darsena Toscana (joint venture fra Sintermar e Tdt che in radice della Darsena Toscana si […]

di Nicola Capuzzo
23 Dicembre 2021
Stampa
Terminal Darsena Toscana – Terminal Lorenzini – porto di Livorno NC 9353

Le istanze presentate a ottobre dai terminalisti livornesi Lorenzini (attivo nei container e merci varie sulla sponda est della Darsena Toscana, partnership paritetica fra il gruppo Msc e la coppia di famiglie livornesi Lorenzini e Grifoni) e Sdt – Sintermar Darsena Toscana (joint venture fra Sintermar e Tdt che in radice della Darsena Toscana si occupa di ro-ro) per ampliare gli spazi a disposizione nel porto di Livorno non sono andate a buon fine.

“Le istanze presentate sono state rigettate perché non rispondenti alle specifiche condizioni di rilascio di occupazione temporanea. Dopo il nostro diniego abbiamo ricevuto da parte delle società una più articolata, motivata e temporalmente estesa richiesta di concessione demaniale che è al momento all’istruttoria dei competenti uffici” ha reso noto l’Autorità di Sistema Portuale.

Lorenzini ha così accorpato le due precedenti richieste, avanzando istanza “per l’utilizzo di un’area patrimoniale di mq. 17.000 ca. (…) retrostante la Sponda Est della Darsena Toscana del porto di Livorno – trasferita al patrimonio indisponibile in forza del Provvedimento del Presidente n.155/2020 – da destinare allo svolgimento di operazioni portuali afferenti al traffico di contenitori e merce varia, richiedendo al contempo l’anticipata occupazione dell’area nelle more del perfezionamento del titolo concessorio”.

Avviata la procedura, Adsp ha fatto sapere che l’eventuale titolo concessorio “conterrà le seguenti specifiche condizioni: durata massima di mesi 6 (sei), con scadenza non oltre il 30.06.2022; il titolo potrà essere revocato, in tutto o in parte, indipendentemente dalla data di scadenza a richiesta insindacabile dell’Autorità di Sistema Portuale – da formularsi con un preavviso di 30 (trenta) giorni – allorché dovesse provvedersi alla revisione degli assetti e dell’organizzazione funzionale dell’intera area in conseguenza dell’attuazione delle previsioni del Piano Regolatore Portuale vigente, tra cui, in particolare, gli interventi finalizzati, strumentali e/o propedeutici all’attuazione del c.d. Porto multipurpose, presso la Sponda Est della Darsena Toscana; non sarà consentita la realizzazione presso l’area da assentire di alcun intervento permanente di nuova costruzione (come definito dalla vigente normativa urbanistica); eventuali interventi per l’adeguamento dell’area agli usi richiesti dovranno essere preventivamente autorizzati dall’Amministrazione e saranno consentiti solo nella forma di approntamento delle aree ai fini di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e senza riconoscimento alcuno delle spese sostenute; in ragione della presenza presso l’area – in sottosuolo e soprassuolo – di impianti in uso ad altri operatori, saranno previste limitazioni degli spazi di stoccaggio/deposito”.

Le aree chieste da Lorenzini e Sdt

Ad eccezione dell’ultima previsione (nel caso di specie non vi sono impianti in uso ad altri operatori), identiche le previsioni nel caso di Sdt, che ha invece chiesto “il rilascio di atto concessorio di durata annuale, per l’utilizzo di un’area patrimoniale di mq. 18.500 ca. (…) ubicata in località Paduletta nel porto di Livorno – trasferita al patrimonio indisponibile in forza del Provvedimento del Presidente n.155/2020 – da destinare a deposito di semi-rimorchi, richiedendo al contempo l’anticipata occupazione dell’area nelle more del perfezionamento del titolo concessorio”.

Intanto l’Adsp ha reso noto che “il presidente Luciano Guerrieri ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di dragaggio di 77.000 metri cubi di sedimenti” per l’allargamento del canale di accesso in porto. Il progetto, realizzato dalla società Acquatecno S.r.l., prevede il rimodellamento del fondale del Canale a una profondità di 13 metri su un’area di circa 24mila mq. I lavori, del valore di 1,5 milioni di euro, dovranno essere realizzati in 120 giorni consecutivi e, una volta completati,  consentiranno di allargare il volume navigabile del Canale, garantendo anche un più sicuro transito delle navi di grossa stazza”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)