• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Msc vs Maersk: sorpasso avvenuto con l’acquisizione della brasiliana Log-In

Il sorpasso di Msc su Maersk, dato da mesi per imminente (e secondo alcuni in realtà già avvenuto), dovrebbe ormai essere cosa fatta, perlomeno stando ai calcoli dell’esperto analista del settore Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime. A dare lo sprint finale alla shipping company ginevrina sarebbe stata, secondo Jensen, l’acquisizione di Log-In – […]

di Nicola Capuzzo
23 Dicembre 2021
Stampa
Navi Msc a Terminal Bettolo

Il sorpasso di Msc su Maersk, dato da mesi per imminente (e secondo alcuni in realtà già avvenuto), dovrebbe ormai essere cosa fatta, perlomeno stando ai calcoli dell’esperto analista del settore Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime.

A dare lo sprint finale alla shipping company ginevrina sarebbe stata, secondo Jensen, l’acquisizione di Log-In – Logistica Intermodal Sa, compagnia brasiliana attiva nel trasporto container su base regionale. Lo scorso settembre Msc aveva presentato un’offerta per rilevarne una quota “compresa tra il 62% e il 67%”; sulla proposta il board della società si è espresso proprio ieri, accettando la proposta al limite più alto del suo range (il 67%, quindi) per 500 milioni di dollari.

Considerati – è il calcolo di Jensen, riportato sulle pagine di Lloyd’s Loading List – che secondo Alphaliner Maersk ad oggi conta una capacità di 4.264.054 Teu, che quella di Msc è pari a 4.256.172 Teu e infine che l’acquisizione di Log-In permetterà a quest’ultima di mettere le mani su altre 7 portacontainer (altre due sono in ordine), per una capacità complessiva di 15.462 Teu, il conto è presto fatto. La conclusione è che Msc dispone virtualmente già di 4.271.634 Teu, ovvero 7.580 in più della rivale danese.

Se Log-In – Logistica Intermodal Sa ha permesso quindi alla shipping company di Gianluigi Aponte di ‘battere’ Maersk, è la stessa Lloyd’s Loading List a ricordare però che a questo risultato si è arrivati soprattutto grazie a una aggressiva campagna acquisti messa in atto da Msc in particolare sul mercato second hand, che nel corso dell’ultimo anno le ha permesso di accaparrarsi una capacità aggiuntiva di 360.000 Teu grazie a investimenti per circa 2 miliardi di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)