• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinnovo flotte Tpl: Actv aggiudica 12 battelli e avvia la gara per un ferry bidirezionale

Se per la Regione Siciliana, causa gara andata deserta e successivi ripensamenti, l’iter è ripartito solo in questi giorni, chi sta invece procedendo a gonfie vele nel suo programma di rinnovo delle flotte navali dedicate al Tpl è il Veneto. L’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (soggetto attuatore insieme ad Avm Spa del programma per conto […]

di Nicola Capuzzo
29 Dicembre 2021
Stampa

Se per la Regione Siciliana, causa gara andata deserta e successivi ripensamenti, l’iter è ripartito solo in questi giorni, chi sta invece procedendo a gonfie vele nel suo programma di rinnovo delle flotte navali dedicate al Tpl è il Veneto.

L’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (soggetto attuatore insieme ad Avm Spa del programma per conto del Comune di Venezia, cui a sua volta la Regione Veneto aveva ‘girato’ i relativi finanziamenti) ha infatti aggiudicato la prima procedura, quella relativa alla costruzione di 12 battelli da utilizzare nella laguna (precisamente  5 motobattelli Canal Grande serie 110/A, vaporetti solitamente in grado di trasportare intorno alle 200 persone, e 7 motobattelli foranei, ovvero chiusi, con maggior capacità e utilizzati per i collegamenti con le zone più periferiche della laguna, della serie 400/A).

Alla procedura, si apprende, erano stati invitati la spezzina Siman (Società Industriale Meccanica ed Affini Navale), così come Rosetti Marino, una Rti costituita da San Giorgio del Porto e Pim e infine Cantiere Navale Vittoria. Solo la prima si è però fatta avanti, aggiudicandosi i due contratti sulla base dello stesso importo posto alla base della procedura (5 milioni per la prima delle due forniture e 13,65 per la seconda, per un totale di 18,65 milioni di euro).

Non solo: Actv Spa nel frattempo ha fatto anche un ulteriore passo in avanti, avviando una procedura ristretta per la realizzazione di un traghetto bidirezionale diesel-elettrico con propulsori azimutali, mettendo a disposizione 12 milioni di euro (le offerte potranno pervenire entro il 31 gennaio 2022).

Resta ancora atteso, ad oggi, l’esito dell’altra procedura già avviata dalla società, quella relativa alla realizzazione di altri due motobattelli foranei della serie 400 e ibridi, per i quali aveva previsto uno stanziamento di  5,6 milioni di euro.

I vari bandi di Actv fanno seguito alla stipula, nel 2018, della convenzione tra Regione Veneto e l’allora Mit per l’erogazione dei fondi stanziati dal decreto ministeriale 52/2018 (poi modificato dal n.397/2019) destinati appunto al rinnovo delle flotte per il trasporto pubblico locale (refitting incluso), che all’ente aveva assegnato 131,318 milioni di euro. Nel marzo del 2020 la Regione Veneto, come accennato sopra, con la deliberazione di giunta n. 309, aveva a sua volta ‘girato’ i finanziamenti al Comune di Venezia, con vincolo di destinazione ai soggetti attuatori Actv Spa e Avm Spa.
Sulla base di quanto stabilito dalla delibera, oltre agli stanziamenti per i 5 motobattelli e i 7 mezzi foranei aggiudicati ora, il riparto prevede anche la realizzazione di una nave traghetto tradizionale da 600 tonnellate di stazza lorda (per la quale metteva però a disposizione 10 milioni di euro), due navi traghetto da 800 tsl (28 milioni), la costruzione di 24 motobattelli ibridi (31,2 milioni), 10 ‘foranei’ ibridi (23 milioni) e 13 motoscafi tradizionali (10,4 milioni). Relativamente al refitting sono previsti 9,1 milioni per interventi su 35 mezzi, oltre a 600mila destinati in particolare al Pellestrina e 1,5 milioni per il Marco Polo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version