• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una sentenza sfavorevole potrebbe aiutare Caronte&Tourist nei confronti della Regione Siciliana

Come raccontato da SHIPPING ITALY, i servizi di collegamento marittimo fra la Sicilia e le sue isole minori finanziati dalla Regione pochi giorni fa sono stati prorogati in extremis dall’ente con i titolari delle convenzioni sottoscritte nel 2015 (Liberty Lines e Caronte&Tourist), scadute a fine 2020 e allungate di altri 12 mesi. Le condizioni a […]

di Nicola Capuzzo
5 Gennaio 2022
Stampa

Come raccontato da SHIPPING ITALY, i servizi di collegamento marittimo fra la Sicilia e le sue isole minori finanziati dalla Regione pochi giorni fa sono stati prorogati in extremis dall’ente con i titolari delle convenzioni sottoscritte nel 2015 (Liberty Lines e Caronte&Tourist), scadute a fine 2020 e allungate di altri 12 mesi.

Le condizioni a cui questa proroga è stata sottoscritta non sono state rese note, essendosi limitato per ora l’ente a riferire che la prosecuzione prescinderà dalle procedure sanzionatorie attivate nei confronti di controparte per presunti disservizi verificatisi nel quinquennio 2015-2020. Una sentenza del Tar di Palermo, pubblicata oggi, fa sì però che gli armatori abbiano una freccia in più, per quanto il ricorrente del caso, Caronte & Tourist, abbia visto giudicare inammissibili i propri ricorsi.

La materia del contendere era la seguente. Scaduta la convenzione quinquennale senza che venisse espletata la gara per la riassegnazione, un anno fa la Regione chiese alle compagnie di manifestare “disponibilità a proseguire il servizio in regime di proroga” per un anno. Caronte la diede, chiedendo però per quel che riguarda il contratto per il servizio con le Egadi “migliori condizioni economiche, tali da assicurare lo svolgimento del servizio in condizioni di equilibrio economico-finanziario”.

Un accordo non fu formalizzato, ma Caronte prestò il servizio in continuità e la Regione solo a maggio 2021 dispose “l’approvazione della proroga del contratto (…) alle medesime condizioni contrattuali pregresse”, dopodiché a luglio confermò la proroga, “entro il limite dell’importo di € 1.042.971,40” ma aggiungendovi adeguamenti Istat per circa 185mila euro.

Caronte ha impugnato questi ultimi due provvedimenti e chiesto 1,7 milioni di euro di risarcimento, ma durante il giudizio l’Assessorato ha fatto presente come i due decreti, “a seguito di sopravvenuta carenza dello stanziamento in bilancio, non hanno ottenuto il visto di regolarità contabile da parte della ragioneria centrale”, cosa “che li renderebbe nulli/inefficaci”. E “ha eccepito il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, atteso che la domanda risarcitoria risulterebbe fondata sulla mera esecuzione di prestazioni di fatto eseguite sine contractu”.

Tesi sposata dal Tar, valutando “ulteriori argomenti che depongono nel senso dell’inesistenza di un obbligo di eseguire il servizio a carico della Caronte & Tourist”. In sostanza, cioè, Caronte ha prestato per un anno il servizio “in assenza di alcun atto amministrativo che ne stabilisse la prosecuzione”, sicché se vorrà essere pagato dovrà rivolgersi al giudice ordinario.

Non una bella notizia, naturalmente, per la compagnia. Che però potrebbe avere a questo punto gioco, in forza di questa pronuncia, a negoziare a proprio vantaggio un’integrazione adeguata per la proroga iniziata pochi giorni fa.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version