• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ESCLUSIVA

Aponte rileva per Gnv un altro traghetto a quasi 50 milioni di euro

La nave in questione è stata costruita nel 2001, ha una lunghezza di 203,9 metri, larghezza di 25 e una stazza lorda di quasi 33.00 tonnellate. Piò accogliere a bordo fino a 1.600 passeggeri, mentre la capacità di carico rotabile è pari a 1.908 metri lineari.

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2022
Stampa
Cap Finistere

Non solo il sorpasso al vertice della classifica mondiale dei vettori marittimi per il trasporto di container, il 2022 di Gianluigi Aponte è iniziato all’insegno dello shopping anche nel settore dei traghetti.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, il numero uno di Msc starebbe portando a termine come di consueto in prima persona in queste ore l’acquisto della nave ro-pax Cap Finistere dalla compagnia di navigazione Brittany Ferries per una cifra compresa fra 45 e 50 milioni di euro. Conferme ufficiali al momento non ce ne sono ma da Grandi Navi Veloci, azienda destinataria del mezzo, non arrivano nemmeno smentite. Secondo alcuni addetti ai lavori l’affare sarebbe già chiuso, secondo altri rimarrebbero solo dettagli da finalizzare.

La nave in questione è un traghetto (ex Superfast V) costruito nel 2001 presso il cantiere navale tedesco Howaldtswerke-Deutsche Weft di Kiel, ha una lunghezza di 203,9 metri, larghezza di 25 e una stazza lorda di quasi 33.00 tonnellate. Piò accogliere a bordo fino a 1.600 passeggeri, la velocità massima è di 26 nodi, mentre la capacità di carico rotabile è pari a 1.908 metri lineari. Attualmente batte bandiera francese e viene operato da Brittany Ferries fra il porto inglese di Portsmouth e quello spagnolo di Bilbao.

Se confermata, questa acquisizione rappresenterebbe un ulteriore forte segnale da parte di Aponte sulla volontà di potenziare l’attività svolta da Grandi Navi Veloci e di ammodernare la flotta. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo la società di traghetti ha ricevuto (fra acquisti e noleggi) ha visto l’arrivo dei ro-pax Forza, Tenacia, Gnv Aries, Gnv Antares, Gnv Bridge e Gnv Sealand.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)