• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Caronte fa man bassa di approdi a Messina, ma deve cedere a Comet il Terminal 1

In attesa che il Tar competente da essa adito si pronunci sulla legittimità del bando, Caronte&Tourist si è aggiudicata la parte più ricca (Terminal 2) della gara organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto per aggiudicare la gestione triennale della Rada San Francesco, i cinque approdi, cioè, su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento […]

di Andrea Moizo
11 Gennaio 2022
Stampa
Messina Rada San Francesco 1

In attesa che il Tar competente da essa adito si pronunci sulla legittimità del bando, Caronte&Tourist si è aggiudicata la parte più ricca (Terminal 2) della gara organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto per aggiudicare la gestione triennale della Rada San Francesco, i cinque approdi, cioè, su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento fra Messina e la Calabria.

Caronte, che dal 2017 gestisce in proroga tutte e cinque i cosiddetti “scivoli”, ha infatti contestato la previsione dell’Adsp di suddividere fra più terminalisti la concessione. Una volontà tanto ferrea da prevedere nel bando la possibile ammissione di un medesimo soggetto ad entrambi i bandi, costringendolo però, in caso di duplice vittoria, ad una scelta.

Esattamente quel che è successo. Con rilanci sul canone fissati in entrambi casi al 20%, l’offerta di Caronte era stata ritenuta la più economicamente vantaggiosa sia per il Terminal 1 che per il Terminal 2. La compagnia delle famiglie Franza e Matacena ha così dovuto optare, scegliendo il secondo (432mila euro/anno), aprendo la strada per il Terminal 1 a Comet, società di Ivo Blandina che se l’è aggiudicato con il raddoppio del canone (720mila euro/anno).

Non accettata l’offerta del terzo gruppo in gioco, Diano Lines.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)