• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Pronto nel 2023 il nuovo ampliamento del Canale di Suez

Il presidente della Suez Canal Authority ha fatto il punto dei lavori intrapresi dopo il caso Ever Given

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2022
Stampa

Secondo quanto riferito ieri dal presidente della Suez Canal Authority (Sca) e riportato da Reuters, il progetto per espandere alcune parti del canale di Suez dovrebbe essere completato dopo due anni di lavoro nel luglio 2023.

La Sca ha annunciato piani accelerati per allungare un secondo tratto del canale e per allargare il canale esistente dopo che la nave container Ever Given si è arenata e ha bloccato la via d’acqua per sei giorni l’anno scorso. “Il progetto sarà completato in 24 mesi. Abbiamo iniziato nel luglio 2021 e se Dio vuole finiremo nel luglio 2023” ha detto il presidente Osama Rabie a margine di un evento a Dubai.

Le navi passano attraverso il canale in convogli e l’estensione della seconda corsia aumenterebbe la capacità di sei navi, ha detto Rabie, senza fornire ulteriori dettagli. I 30 km più a sud del canale, dove la Ever Given si è arenata, saranno allargati di 40 metri verso est e approfonditi a 72 piedi da 66 piedi, secondo i piani precedentemente annunciati. “Questo migliorerà la navigazione delle navi del 28% in questa parte difficile del canale” ha detto Rabie.

Interrogato sulle spedizioni di carburante o petrolio iraniano che passano attraverso il canale di Suez nonostante le sanzioni statunitensi sulle vendite di petrolio iraniano, Rabie ha così commentato: “Non c’è discriminazione quando si tratta della bandiera di un paese sulle navi, il petrolio iraniano passa attraverso il canale”. Il gruppo armato libanese Hezbollah – ha ricordato Reuters – ha importato carburante iraniano l’anno scorso, spiegando come fosse necessario per sopperire alle carenze di approvvigionamenti da altre fonti. Le spedizioni furono indirizzate attraverso la Siria per evitare complicazioni con le sanzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version