• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi si gode il 2021 in crescita dei suoi terminal portuali a Cagliari

Il gruppo ha movimentato nel capoluogo sardo 111.110 Teu (+17,9%), 31.789 trailer (+33,9%)

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2022
Stampa
Wedellsborg – Rosa dei Venti (Grendi) porto di Cagliari

Mito of Sardinia, la nuova società terminalistica controllata dal Gruppo Grendi e operativa dal novembre scorso sulle banchine del Porto Canale di Cagliari, ha chiuso il 2021 centrando gli obiettivi di crescita e di rilancio del porto sardo per gli scambi import ed export dell’isola che si era prefissata. I numeri 2021 forniti dal gruppo guidato dalla famiglia Musso mostrano infatti un segno positivo pari al 17,9% rispetto a quelli 2020 sul traffico contenitori (111.110 Teu) nei quali incide per un buon +26,5% il traffico lo-lo, cui il terminal Mito è appunto dedicato. I metri lineari trasportati fra Toscana (Marina di Carrara) e Sardegna in totale risultano 406.084 (+ 33,8%), grazie anche ai 31.789 semirimorchi imbarcati (+ 33,9% circa rispetto al 2020). Numeri quindi decisamente positivi in tutti i segmenti che confermano un trend favorevole corroborato dall’investimento sul potenziamento del porto di Cagliari per il settore lo-lo.

Il Gruppo Grendi è presente sul porto del capoluogo sardo da oltre 20 anni e con Mito (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) ha inteso rafforzare il suo ruolo offrendo al mercato ulteriori servizi di imbarco e sbarco innovativi volti ad ottenere la maggiore efficienza di sistema. Il terminal, a vocazione internazionale, si sviluppa su oltre 350 metri dei 1.500 totali dell’ex Cagliari Intrnational Container Terminal. Il suo piazzale misura 84.000 metri quadrati, ha un pescaggio di 16 metri ed è attrezzato con due gru di banchina, tre gru di piazzale Rtg, tre reach stacker e altrettante ralle portuali. Del servizio offerto da Mito usufruiscono già alcune fra le maggiori compagnie di navigazione a livello globale quali Hapag Lloyd, Msc e Cma Cgm.

Nella società del gruppo Grendi con base a Cagliari lavorano oggi dieci persone ed entro i prossimi mesi ne saranno aggiunte altre quattro; la stessa ha inoltre un indotto diretto a chiamata di altre
8/10 persone per le attività accessorie di imbarco e sbarco. Mito affianca e supporta con le sue prerogative lo-lo tutte le attività di trasporto consolidate del Gruppo che riguardano carichi completi, collettame e trasporti eccezionali tipiche delle tradizionali 5 partenze settimanali che uniscono l’isola al porto di Marina di Carrara oltre che quelle del collegamento merci trisettimanale con il porto di Olbia a nord della Sardegna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)