• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il prezzo del bunker Vlsfo raggiunge un nuovo picco storico (694 $/ton)

Per la società di analisi i caricatori devono prepararsi alla prossima introduzione di nuovi surcharge dei noli marittimi di tipo Baf (Bunker adjustment factor), dato che le formule di calcolo di tali fattori sono legate all’andamento appunto del Vlsfo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Gennaio 2022
Stampa
Bunkeraggio navale

Anche se il divario toccato nel gennaio 2020 è ancora molto lontano, il costo del bunker navale a basso contenuto di zolfo si sta nuovamente allontanando, e di molto, da quello del tradizionale Ifo 380, uno dei principali carburanti di tipo Hsfo (high sulphur fuel oil).
Secondo le ultime analisi di Sea-Intelligence (basate su rilevazioni di Ship&Bunker), le quotazioni del Vlsfo (very low sulhur fuel oil) hanno infatti raggiunto recentemente un nuovo record, pari a un importo di 694 dollari/tonnellata toccato lo scorso 14 gennaio, superiore quindi a quello di 686,5 dollari/tonnellata cui si era arrivati poco l’introduzione di Imo2020, in quel caso per via della scarsa disponibilità e dei problemi di distribuzione.
“Questo significa – scrive la società di analisi – che non solo i prezzi del Vlsfo sono ora in zona record, ma anche che, per quel 70,5% di navi non dotate di scrubber, ci troviamo in una situazione equivalente a quella del caro-petrolio degli anni 2011-2014”. Per quel 29,5% della flotta dotata invece di scrubber, e che quindi può fare uso del tradizionale bunker Ifo 380, lo spread tra i prezzi dei carburanti sta diventando come detto sempre più rilevante.


Sea-Intelligence ha gettato quindi uno sguardo al suo andamento, rilevando (v. grafico) come questo stia salendo a ritmo sostenuto. Tuttavia, osserva “anche se I prezzi del Vlsfo hanno raggiunto un nuovo record, lo spread [con l’Ifo 380] non lo ha fatto”. Tornando al valore del carburante a basso confenuto di zolfo, secondo la società di analisi, i precedenti primati erano legati a problemi di approvvigionamento, mentre il picco attuale è sostenuto da un prezzo del petrolio, forte di per sé. Per questo motivo, non potremo aspettarci un rapido calo di questi importi sulla falsariga di quello osservato nel febbraio 2020, quando i problemi di fornitura si erano attenuati. La conclusione è quindi che i caricatori devono prepararsi alla prossima introduzione di nuovi surcharge dei noli marittimi di tipo Baf (Bunker adjustment factor), dato che le formule di calcolo di tali fattori sono legate all’andamento appunto del Vlsfo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)