• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc investe 127 milioni di dollari per tre portacontainer di 46 anni complessivi

La carenza di stiva continua a pompare non solo il mercato dei noli ma anche quello delle transazioni second hand di portacontainer

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Gennaio 2022
Stampa

La fame di stiva di Mediterranean Shipping Company (Msc) pare inesauribile anche in questo inizio di 2022. Effettuato il sorpasso su Maersk, l’anno nuovo pare cominciare come era finito quello vecchio, con investimenti poderosi, cioè, nel mercato second hand, a prezzi che continuano a riflettere la scarsità dell’offerta di stiva a livello mondiale.

Secondo quanto rivelano alcuni broker marittimi, infatti, Msc avrebbe perfezionato l’acquisizione di tre ulteriori portacontainer, piccole e piuttosto datate ma oggi decisamente ricercate, come testimonia il valore stimato dagli analisti. Si tratterebbe della Belmonte Express, costruita nel 2006, capace di trasportare 3.500 Teu, della Cape Manila, 2011 e 2.800 Teu e della Cardiff Trader, del 2003 e da 2.500 Teu. L’armatore svizzero avrebbe pagato rispettivamente 50, 47 e 30 milioni di dollari, quasi 130 milioni in tutto, per tre navi che insieme sfiorano il mezzo secolo di età.

Il trend del mercato è del resto ben fotografato dall’ultimo annuncio della greca Danaos, uno dei più grandi proprietari di portacontainer del mondo (436mila Teu di stiva), che ha appena annunciato di aver stipulato nuovi accordi di noleggio per 11 delle sue navi che vanno da 2.500 a 10.000 Teu, assicurandosi, con contratti di durata media di 4,7 anni, entrate per 870 milioni di dollari.

Danaos ha anche reso noto un accordo per vendere due navi di 20 anni da 6.422 Teu di capcità per un corrispettivo totale di 130 milioni di dollari con consegna nel novembre 2022. “La compagnia ha acquisito queste due navi come parte del consolidamento di Gemini Shipholdings Corporation il 1° luglio 2021, sulla base di un fair value di 73 milioni di dollari”. Dunque una plusvalenza di 60 milioni di dollari nel giro di sette mesi.

Questo il commento dell’amministratore delegato John Coustas: “Siamo molto lieti di annunciare il continuo miglioramento del nostro backlog contrattuale con noleggi pluriennali per 11 delle nostre navi e la vendita redditizia di due vecchie navi. Queste transazioni migliorano significativamente la nostra liquidità e il flusso di cassa per i prossimi parecchi anni e rinforzano il nostro bilancio. Continueremo a lavorare per massimizzare la nostra redditività e garantire transazioni più redditizie con un focus sulla creazione di valore per i nostri azionisti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version