• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Eolico offshore: presentati due progetti per parchi galleggianti al largo della Calabria

I promotori dei due progetti sono Renewables (Repower) e Minervia Vento

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2022
Stampa
Parco eolico offshore

I mari a sud est della Calabria potranno diventare sede nei prossimi anni di due nuovi parchi eolici offshore, entrambi di tipo galleggiante, la cui installazione rappresenterebbe una opportunità per gli operatori logistici e i fonitori di servizi di supporto della zona e non.

Alla Capitaneria di Porto di Crotone sono infatti due le istanze di questo tipo recepite e pubblicate di recente. La prima è a firma di Minervia Vento, azienda milanese presieduta da Fabrizio Tortora che ha come soci al 50% Bluefloat Energy International Srl e Falck Renewables Spa. La domanda di concessione demaniale marittima presentata è di durata quarantennale e riguarda uno specchio acqueo di oltre 2,135 milioni di metri quadrati, per ospitare un impianto composto da 45 aerogeneratori che verrebbero posti in mare ad una distanza dalla costa tra i 12 e i 30 km, nonché a 9 cavidotti per il recapito a terra. L’area interessata è più nel dettaglio situata nel mar Ionio, nel golfo di Squillace, tra Capo Rizzuto e Catanzaro Lido e di fronte al comune di Botricello.
Relativamente al traffico marittimo nella zona, l’analisi elaborata dal Rina per la società promotrice evidenzia come per la maggior parte questo sia “costituito da rotte di navi di piccole dimensioni”. Nel documento si rileva inoltre che “in prossimità della costa non sono presenti rotte di navi la cui classe GRT è pari o superiore alla 1 (< 1500 tonn)”; “è ben distinguibile il flusso navale all’esterno del golfo di Squillace secondo la direttrice Nordest-Sudovest e viceversa” e infine che il traffico marittimo risulta “poco intenso per tutte le classi GRT considerate”.
Renewables, controllata di Repower Italia, è invece la società a cui si deve il secondo progetto, intitolato ‘Repower fowt scandale’, che prevede di realizzare a “oltre 61,8 km da Capo Rizzuto e 74,8 km da Monasterace Marina”. Il parco sarà composto da 33 aerogeneratori con una potenza unitaria pari a 15 MW per totale di 495 MW. Per questo progetto la società ha richiesto una concessione 30ennale relativa a uno specchio acqueo esteso su circa 87 mila metri quadrati in acque territoriali e su 426mila metri quadrati al di fuori di esse. Anche l’analisi di questo progetto ha considerato la presenza di traffico navale, rilevando che questo si concentra “soprattutto nella zone prossime alla costa” ma “anche nello Ionio meridionale”. Tuttavia, si conclude, “l’elevata distanza da costa, che supera i 60 km, più un attento posizionamento del parco per evitare le rotte principali fanno sì che esso non interferisca con il traffico navale che collega la parte sud della Calabria con l’Italia e i Paesi vicini”.

Per entrambi i progetti vengono infine delineate a grandi linee le attività preparatorie, incluse quelle di assemblaggio delle parti, da svolgere in aree portuali con la presenza di gru mobili, e di installazione, per cui viene indicata la necessità di rimorchiatori. In particolare per il parco ideato da Renewables viene già individuata una possibile area di assemblaggio nella zona nord del porto nuovo di Crotone.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)