• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Campostano chiede più spazi a Genova per il terminal Forest

Il 2021 ha chiuso ai livelli del 2016 ma il terminalista vuole risposte per mantenere i traffici di prodotti forestali

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Gennaio 2022
Stampa
Campostano-group-forest-03 – ponte Somalia

Il terminal operator Forest di Genova Sampierdarena (Gruppo Campostano) si autodefinisce “un ottimo esempio di resilienza” perché “non solo ha saputo riprendersi dopo due urti poderosi – l’incendio del magazzino nel 2017 e la pandemia nel 2020 – ma ha dimostrato di saper tornare in tempi record su livelli eccellenti”.

La banchina su cui opera è a Ponte Somalia, quella fetta di porto che nel prossimo futuro pare destinata a ospitare i depositi chimici di Superba e Carmagnani delocalizzandoli da Multedo e per la quale Campistano aveva presentato istanza di concessione ma è stata respinta dalla port authority. Proprio per questo ora il gruppo Campostano torna a chiedere spazi dove poter lavorare.

Nel 2021 Forest è riuscito sia a superare i volumi del 2020 e del 2019 ma anche a ottenere gli stessi risultati del 2016, movimentando circa 116.000 tonnellate di merce, via nave e tramite containers.

Gli avviamenti di manodopera Culmv hanno superato il totale di 1.000 “Personale specializzato, incluso in un apposito ruolino” sottolinea il terminalista. Che poi aggiunge: “E’ importante notare che Forest garantisce la redditività per giornata lavorata più elevata del porto di Genova e fornisce il più alto contributo alle spese generali della Culmv”.

L’amministratore delegato Ettore Campostano si è dettl “molto fiero di questi risultati che dimostrano come la professionalità e l’impegno che abbiamo dedicato sono stati in grado di superare due ostacoli enormi come un incendio e il Covid”.

L’imprenditore savonese ha poi aggiunto: “Oltre al rifacimento del magazzino, abbiamo continuato a investire con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale (ad esempio avviando una campagna di sostituzione dei carrelli con nuovi mezzi elettrici), di aumentare l’efficienza energetica e di potenziare il livello del servizio offerto. Naturalmente, come ogni anello della catena logistica, stiamo facendo, e continueremo a fare, i conti con uno scenario altamente complesso, sia globalmente (l’esplosione del costo delle materie prime e la loro carenza, la criticità negli approvvigionamenti e in genere nell’iter logistico – aggravata dal persistere della pandemia -, il ritorno di fiamma dell’inflazione e la crescita verticale dei costi dell’energia) sia localmente, con l’avvio dei programmi di rinnovamento infrastrutturale del Porto di Genova”.

I risultati ottenuti confermano le potenzialità del terminal secondo Forest: “Per questo domandiamo da tempo di poter crescere, disponendo di aree più vaste; speriamo che si possa trovare una soluzione adeguata, anche per mantenere a Genova il traffico dei prodotti forestali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)