• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Sardegna impone clausola sociale e navi da almeno 100 pax per la S.Teresa Gallura – Bonifacio

Il valore della concessione per tutti i 6 anni più gli eventuali 6 mesi di proroga è stimato in 13.531.783 euro

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Gennaio 2022
Stampa

Con la pubblicazione della relativa documentazione di gara, sono ora disponibili molti più dettagli sulla procedura con cui la Regione Sardegna intende cercare l’operatore incaricato di effettuare il collegamento marittimo S.Teresa di Gallura – Bonifacio “con compensazione”, ovvero a fronte di un sostegno pubblico, nei mesi compresi tra novembre e la fine di marzo.

Considerato che la concessione sarà assegnata valutando l’offerta tecnica (70 punti) e quella economica (30 punti), è interessante innanzitutto notare quali siano i requisiti della nave che verrà impiegata (una sola, dato che non è indicata la necessità di porne una ‘a riserva’ in uno dei due scali).
Il bando chiarisce che dovrà trattarsi di un mezzo ro-pax abilitato alla navigazione internazionale, capace di accogliere almeno 100 persone e con un garage di almeno 170 metri lineari (dei quali 80 da destinare a veicoli commerciali), in grado tra le altre cose di raggiungere una velocità minima di esercizio a pieno carico “non inferiore a 10 nodi”, con dimensioni e pescaggio idonei all’attracco nei due scali. Al riguardo il documento evidenzia in particolare che a Bonifacio dal maggio di quest’anno sarà disponibile una quarta banchina, che come la numero 3 potrà essere utilizzata dai traghetti, comunque in grado come questa di accogliere navi con lunghezza massima di 75 metri e larghezza di 14.

Rispetto al livello minimo di servizio, il bando indica la necessità di effettuare quattro coppie di corse al giorno, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, per una percorrenza annua stimate in 10.872 miglia, in un tempo di massimo 60 minuti con condizioni meteo marine favorevoli.

Il documento chiarisce inoltre che l’importo a base di gara è di 1.706.699,19 euro per tre anni (quindi per complessivi 15 mesi di operatività) e di 3.256.203,60 euro per sei anni (nel caso di esercizio dell’opzione, per 30 mesi di operatività;). Il valore della concessione, per tutti i 6 anni più gli eventuali 6 mesi di proroga, è invece stimato in 13.531.783 euro.

Prevista infine una clausola sociale. Nel caso cioè in cui all’attuale titolare della concessione, ovvero Moby, dovesse subentrare un nuovo operatore, quest’ultimo avrebbe l’obbligo di assumerne “senza soluzione di continuità, in via prioritaria” il personale precedentemente impiegato dal gestore uscente nel collegamento marittimo in oggetto, garantendo l’applicazione dei CCcnl di settore.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)