• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Varata la seconda nave di Swan Hellenic

La compagnia guidata da Andrea Zito ne riceverà una terza nel 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Febbraio 2022
Stampa

Swan Hellenic ha annunciato che la sua seconda nave SH Vega è uscita dal bacino di carenaggio di Helsinki Shipyard. Si tratta di un’unità gemella di SH Minerva, varata alla fine dello scorso anno e attualmente impegnata nell’esplorazione delll’Antartide.

Una nota della nuova compagnia guidata da Andrea Zito spiega che la produzione di carpenteria per la terza unità, leggermente più grande, commissionata al cantiere navale finlandese è iniziata l’estate scorsa e oggi circa il 50% dei moduli (blocchi) è pronto in cantiere. La flotta Swan Hellenic sta quindi prendendo forma per accompagnare una tipología di esigenti viaggiatori avventurosi in un’ampia gamma di crociere particolari.

Tutte e tre le navi sono progettate per un impatto ambientale minimo e sono costruite in conformità ai più recenti standard in materia di emissioni. A questo proposito, sono già predisposte per ospitare le batterie elettriche che consentiranno la navigazione silenziosa per non disturbare la fauana selvática e preservare gli ecosistemi delle riserve marine, eliminando, inoltre, le emissioni durante la permanenza in porto.

SH Vega dispone di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva e scafo rinforzato anti-ghiaccio PC5 completamente certificato per il ritorno in porto. Con 113 metri di lunghezza e 10.500 tonnellate di stazza lorda, la nave è stata appositamente progettata per le crociere in tutto il mondo, ma con una particolare predilezione per l’esplorazione  dei luoghi più stimolanti e inaccessibili della Terra.

SH Vega offre eleganti e spaziose sistemazioni a 5 stelle per 152 ospiti in 76 cabine e suite spaziose, la maggior parte delle quali dotate di grandi balconi, e sarà gestita da un team di bordo di 120 persone per fornire alti livelli di servizio personale. Il rapporto fra tonnellate di stazza lorda e passeggeri è uno dei più elevati nella categoría extra lusso.

La consegna di SH Vega a Swan Hellenic è prevista per il prossimo mese di maggio. La crociera inaugurale di 11 giorni partirà il 29 maggio da Leith, il porto di Edimburgo, per navigare alla volta delle Isole Faroe e delll’Islanda. L’arrivo nella capitale Reykjavík è previsto l’8 giugno. La terza nave della flotta, chiamata temporaneamente Vega 3, invece, sarà consegnata all’inizio del 2023.

“Siamo ancora una volta soddisfatti della qualità del lavoro di Helsinki Shipyard.” ha sottolineato Andrea Zito, amministratore delegato di Swan Hellenic. “Nonostante le continue sfide della pandemia, tutti al cantiere navale sono riusciti a rispettare una tabella di marcia molto ambiziosa mantenendo i più alti standard”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version