• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi può sorridere a un altro anno di Finnlines con maxi-utile

I risultati operativi e finanziari della compagnia nordica di Grimaldi sono tornati ai livelli del 2019

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Febbraio 2022
Stampa

Nel 2021 il Gruppo Finnlines, parte del Gruppo Grimaldi, ha registrato ricavi per un totale di 579,9 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e superando anche il risultato del 2019 (574,8 milioni di euro), sebbene con utile inferiore (74,7 contro 98,3 milioni di euro).

La nota al riguardo diramata dalla società ha precisato che i servizi di spedizione e trasporto marittimo hanno generato entrate pari a 555,3 milioni di euro, di cui le entrate relative ai passeggeri sono state pari a 47,8 milioni di euro. Le entrate delle operazioni portuali sono state di 47,0 milioni di euro. I volumi di carico sono chiaramente al di sopra del livello del 2020, e anche il numero di passeggeri è aumentato rispetto al 2020. Le entrate di Port Operations sono aumentate anche a causa della crescita del carico. Il flusso di cassa è stato buono e il risultato prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda) è stato di 160,3milioni di euro, con un aumento del 14%. Il risultato del periodo di riferimento è stato di 74,7 euro.

“Il 2021 è stato un buon anno per Finnlines. Abbiamo servito le industrie europee, trasportato merci e passeggeri senza alcuna sovvenzione pubblica legata a Covid. Lo sviluppo positivo delle merci è continuato nel quarto trimestre, quando i volumi di carico sono aumentati quasi su tutte le rotte. L’industria automobilistica ha sofferto in una certa misura della carenza di componenti per semiconduttori a livello globale. Quando le restrizioni di viaggio sono state gradualmente allentate, i viaggi ricreativi hanno recuperato anche se il numero di passeggeri è rimasto molto al di sotto del livello normale” ha commentato Emanuele Grimaldi.

Finnlines ha anche fatto sapere che “continua il suo programma di investimenti verdi da 0,5 miliardi di euro per ridurre le emissioni di gas serra della sua flotta secondo gli obiettivi e oltre fissati dall’IMO e dall’UE. La costruzione di tre navi ro-ro ibride e di due navi ro-pax eco-efficienti è andata avanti bene. Una serie di nuove ‘Eco-ships’, molte delle quali già operanti nel traffico della capogruppo, nel Gruppo Grimaldi, si sono dimostrate ottimi vettori con maggiore capacità di carico ma minori consumi energetici rispetto alle navi della precedente generazione. Le navi sono tutte ibride e all’avanguardia dal punto di vista ambientale. Inoltre, con gli investimenti fatti in passato nella flotta e con tutte le azioni di miglioramento dell’efficienza, della produttività e della performance finanziaria, possiamo affermare che Finnlines è un’azienda pronta per il futuro con la sua flotta diversificata per servire i suoi clienti e ben posizionata per competere con la sua strategia verde”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version