• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terminal San Giorgio non molla sul fronte passeggeri a Genova Sampierdarena

Nelle more dell’operazione Superba impugnato il rigetto dell’Adsp alla domanda di attrezzare il terminal alle autostrade del mare

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Marzo 2022
Stampa
Eurocargo Livorno (Grimaldi) a Terminal San Giorgio – Genova NC 8692

Il Terminal San Giorgio di Genova (Gruppo Gavio) ha appena impugnato il ricorso contro il diniego dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale alla sua richiesta di poter attrezzare le proprie banchine a ospitare anche traffici passeggeri, non prevalenti e legati alla ricezione di linee di autostrade del mare del Gruppo Grimaldi, principale cliente del terminal che sorge sui ponti Somalia e Libia.

Il rigetto della domanda, stante la contrarietà più volte espressa dall’ente sul tema, era praticamente scontato. Meno il fatto che Terminal San Giorgio decidesse di insistere impugnando il diniego. La società, infatti, qualche mese fa, dopo l’istanza per il traffico passeggeri, aveva dato ad Adsp la propria disponibilità a rinunciare alla concessione a Ponte Somalia, che era stato nel frattempo chiesto da Superba per spostarvi i depositi per prodotti petrolchimici oggi collocati a Multedo, in un altro bacino portuale.

Vero è che il terminalista aveva condizionato tale disponibilità all’accettazione da parte dell’Adsp di un’altra istanza, risalente a tre anni prima e rimasta in un cassetto fino alla emersione dell’operazione Superba, vale a dire l’accettazione dello scioglimento dell’Associazione Temporanea d’Imprese con Messina, concessionaria del compendio formato da Ponte Canepa e Ponte Libia, e, soprattutto, il rinvio sine die dell’impegno, assunto dall’Ati stessa in sede di gara, al riempimento fra Ponte Libia e Ponte Canepa.

Sul punto l’Adsp, forse in ragione della delicatezza di tale richiesta, si è bloccata, non senza suscitare il dispetto di Tsg, probabilmente aspettando a sua volta che l’operazione Superba passi il vaglio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici chiamato a giudicare l’Adeguamento Tecnico Funzionale su cui si basa.

È in questo scenario, quindi, che va inquadrato il ricorso di Tsg, in funzione evidentemente cautelativa: se l’operazione relativa al trasloco di Superba (e Carmagnani) a Ponte Somalia andrà avanti, Terminal San Giorgio, posto che ottenga soddisfazione della condizione legata alla Ati, dovrà concentrare la propria attività a Ponte Libia e rinunciare di conseguenza al traffico passeggeri. In caso però il trasloco dei depositi salti, e con essa anche la richiesta dell’Ati venga cassata, il ricorso permetterà al terminalista di giocare almeno la partita delle autostrade del mare.

Circa un anno fa era stato proprio Guido Grimaldi, vertice di Grimaldi Euromed, ad annunciare attraverso SHIPPING ITALY la ferma intenzione di aprire una linea ro-pax fra Genova e la Sradegna (Porto Torres) sfruttando le banchine di Terminal San Giorgio per la movimentazione in maniera residuale anche dei passeggeri oltre che dei carichi rotabili.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)