• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Timori di Mattioli (Federazione del Mare) per “gli effetti della guerra sugli equipaggi delle navi”

Altro tema di attualità affrontato durante la riunione è stato quello della proposta di creare un’area Seca nel Mar Mediterraneo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Marzo 2022
Stampa

Le ripercussioni della guerra in Ucraina sui traffici marittimi sono state tra i temi trattati dalla Federazione del Mare nella sua prima riunione del 2022, che si è svolta lo scorso 1 marzo in videoconferenza. “Tutto il cluster marittimo portuale, italiano e internazionale, – ha affermato il Presidente Mario Mattioli, nell’introdurre i lavori – monitora con attenzione la situazione che inevitabilmente si ripercuote sui traffici marittimi, sulle navi e – ancor più – sugli equipaggi, in particolare sui marittimi ucraini per i quali si avvicina la fine dei contratti d’imbarco ma non possono tornare a casa”. Secondo Mattioli, molti rischi derivano inoltre dalla impossibilità di avere accesso ai porti ucraini, una situazione che sta già mostrando effetti sulle possibilità di approvvigionamento delle imprese dell’Ue, mentre un divieto di accesso alle navi russe è stato introdotto dal Regno Unito per i suoi porti e un provvedimento simile è al vaglio dell’Ue.

“È evidente – ha concluso Mattioli – che la situazione è in costante evoluzione e, come ha affermato questa mattina il presidente Draghi al Senato ‘L’eroica resistenza del popolo ucraino, del suo presidente Zelensky, ci mettono davanti a una nuova realtà e ci obbligano a compiere scelte fino a pochi mesi fa impensabili’. Anche la Federazione del Mare, ha concluso il suo presidente, “esprime la sua solidarietà al Governo ucraino e a tutta la popolazione di questo Paese che lotta in difesa del bene più prezioso: la libertà”.

Sul conflitto si è soffermato anche Luca Sisto (Confitarma) evidenziando le difficoltà operative di unità mercantili di bandiera italiana presenti nei porti ucraini e russi e sollecitando l’intervento delle autorità preposte ai controlli per risolvere tali situazioni connesse soprattutto con le disposizioni in materia di maritime security.
Altro tema di attualità affrontato durante la riunione è stato quello della proposta di creare un’area Seca nel Mar Mediterraneo che possa entrare in vigore nel gennaio 2025, così come quello – all’attenzione anche dell’Imo – della safety & fire prevention, soprattutto a seguito dell’incidente della Euroferry Olympia.

Al riguardo Guido Grimaldi ha colto l’occasione per ringraziare coloro che sono intervenuti in soccorso della nave e in particolare il suo equipaggio. Rispetto alla creazione della zona Seca nel Mediterraneo Grimaldi si è detto favorevole, esprimendo però al contempo perplessità circa il sistema delle Ets che a suo avviso per come è impostato potrebbe creare disparità di applicazione con evidenti impatti negativi per alcuni armatori e per alcune direttrici di traffico come le autostrade del mare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version