• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova linea passeggeri di Grimaldi fra Savona e Porto Torres

Il collegamento servito con il traghetto Zeus Palace avrà inizialmente frequenza trisettimanale e da luglio diventerà giornaliera

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Marzo 2022
Stampa
Zeus Palace

Grimaldi Lines ha annunciato l’avvio di una nuova linea tra Savona e Porto Torres, che prenderà il via il prossimo 11 aprile con frequenza trisettimanale, con partenze operate dallo scalo ligure nei giorni di martedì, giovedì e sabato e da quello sardo ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Dal mese di luglio, precisamente da sabato 2, il collegamento sarà poi effettuato una volta al giorno dal lunedì al sabato. La programmazione prevede infine il ritorno a una cadenza trisettimanale dal 19 settembre fino al 31 dicembre 2022.

Sulla linea sarà impiegato il traghetto Zeus Palace, unità lunga 211 metri e capace di raggiungere una velocità di crociera di 25 nodi, in precedenza utilizzata da Grimaldi sulle rotte con la Grecia. La nave può trasportare 1.380 passeggeri, 100 auto e circa 120 trailer.

Negli ultimi anni il gruppo armatoriale partenopeo aveva già servito quella tratta ma con navi dedicate esclusivamente o quasi al carico rotabile mentre in questo caso la nave impiegata è rivolta soprattutto al mercato dei passeggeri che intendono raggiungere il nord della Sardegna per turismo.

L’anno scorso lo stesso Gruppo Grmaldi aveva già annunciato l’intenzione di collegare Porto Torres con la Liguria, precisamente Genova (Terminal San Giorgio) ma l’istanza presentata pr poter movimentare anche passegeri in banchina (oltre ai carichi ro-ro) è stata respinta dalla prot authority (contro questo diniego è stato presentato ricorso al tar come rivelato da SHIPING ITALY), mentre evidentemente nel porto di Savona la compagnia di navigazione può gestire il traffico ro-pax presso il proprio Savona terminal Auto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)