• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Anche Unctad prevede un rialzo dei noli marittimi container per effetto della guerra

Secondo l’agenzia Onu le tariffe del trasporto marittimo sono destinate ad un ulteriore balzo in avanti

di Nicola Capuzzo
18 Marzo 2022
Stampa
Incrocio fra navi portacontainer

Finora, la guerra in Ucraina non ha avuto un impatto significativo sui noli container per il trasporto marittimo dall’Asia verso l’Europa. Questi, piuttosto, stanno vivendo una fase di lento declino, frutto dell’allentamento delle restrizioni pandemiche e al graduale venir meno degli stimoli economici dei governi nazionali. Ciononostante, è probabile che la pressione al rialzo sui prezzi abbia presto la meglio.

A sostenerlo è l’Unctad, in un breve report dedicato agli effetti del conflitto sugli scambi globali.

Secondo l’agenzia dell’Onu, questa dinamica verrà generata dal riversarsi anche sul trasporto via mare di traffici che finora viaggiavano servendosi di altre modalità di trasporto, ovvero quelli aerei (per via del blocco incrociato disposto dalla Russia verso 36 paesi) nonché ferroviari e stradali (che stanno evitando i transiti via terra tra le due aree). In particolare i volumi transitati su ferro, che nel 2021 dalla Cina verso l’Europa sono stati pari a 1,5 milioni di container, genererebbero un incremento di domanda sulle rotte marittime del 5-8%, secondo Unctad. Parallelamente, incrementi si potranno verificare per via dell’aumento del bunker navale.

Se l’effetto sui traffici container è per il momento solo atteso, è invece già visibile il rialzo sulle piccole unità cisterna utilizzate per rotte regionali di trasporto di prodotti petroliferi. Le rate di nolo giornaliere per le navi di taglia Aframax e Suezmax impiegate tra il Mar Nero e il Mediterraneo, riferisce Unctad, sono schizzate il giorno successivo all’avvio dell’invasione a 170mila dollari, contro i 10mila di una settimana prima, portando ad aumento nel costo del trasporto merce del 400%.

“Questi aumenti nelle tariffe del trasporto potranno avere un impatto significativo sull’economia” ha concluso l’agenzia, ricordando come secondo un suo studio gli aumenti dei noli container che si erano verificati durante la pandemia si sono riverberati sui prezzi al consumo globali dell’1,5%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)