• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rimorchio portuale: al via la gara a Bari, a Gaeta fissati importi e condizioni

La società attualmente concessionaria del servizio nello scalo pugliese è Rimorchiatori Napoletani

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Marzo 2022
Stampa

L’iter per il rinnovo delle concessioni del servizio di rimorchio si è messo in moto anche nei porti di Bari e Gaeta, dove questa attività al momento fa capo a Rimorchiatori Napoletani.

Nello scalo pugliese ha preso oggi il via la relativa gara europea, di cui però al momento sono noti solo pochi dettagli. Il più rilevante è l’importo a base della procedura, di tipo aperto e in scadenza il prossimo 23 maggio, stabilito in 33,556.207 milioni di euro a fronte di un affidamento della durata canonica di 15 anni.

Diversa la situazione di Gaeta, dove la locale Capitaneria di Porto ha stabilito, tramite una determina a contrarre pubblicata all’inizio di febbraio, di affidare il servizio attraverso una procedura ristretta, che però al momento non risulta ancora avviata. Lo stesso provvedimento ha però anche già delineato le condizioni del servizio e l’importo della relativa concessione. Questo, viene stabilito, dovrà essere svolto attraverso l’impiego di 2 rimorchiatori di prima linea (di cui uno “in servizio 24 ore, con reperibilità in 30 minuti”, e l’altro “con reperibilità in 4 ore”) e un ulteriore mezzo di seconda linea, da utilizzare in sostituzione dei primi due o per “sopperire eventuali picchi di traffico”. Il valore della relativa concessione è stimato in 30,573 milioni, calcolati considerando il fatturato medio del concessionario uscente negli anni 2020-2021, a differenza di quanto fatto in altri porti in casi analoghi, dove come biennio di riferimento, causa pandemia, è stato considerato quello 2018-2019. La determina precisa inoltre che l’ambito territoriale all’interno del quale il servizio dovrà essere svolto “comprende la rada di Gaeta ed i suoi approdi, all’interno della linea idealmente congiungente Punta Stendardo – Monte d’Argento (Scauri)”.

Come accennato sopra, a oggi nei due scali (nonché a Napoli e Taranto), il titolare del servizio è la società Rimorchiatori Napoletani, in entrambi i casi sulla base di concessioni scadute. In particolare a Gaeta questa risulta essere stata prorogata l’ultima volta lo scorso dicembre “nelle more della procedura di gara”. Più datata la scadenza della concessione a Bari, dove una gara europea per il rinnovo era stata avviata, ma poi contestata, già nel 2014.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version