• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Hub Portuale Ravenna: quattro le aziende in lizza per la seconda fase dei dragaggi

Fra i candidati alla seconda tornata di escavi dei fndali nel porto romagnolo anche una cordata partecipata da Rcm, già protagonista di Fase 1

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Marzo 2022
Stampa
Dredging

Sono quattro le cordate che hanno partecipato alla gara recentemente indetta dall’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna per la Fase 2 del progetto Hub.

L’appalto prevede un’ulteriore tranche (rispetto alla Fase 1 appena partita) di escavi del porto romagnolo, che, a seconda che l’Adsp decida di fermarsi a -14 metri di profondità o di proseguire fino a 15,5 metri, costerà fra i 37 e i 77 milioni di euro. I lavori secondo quanto dichiarato dal presidente di Adsp Daniele Rossi a SHIPPING ITALY alcune settimane fa, dovrebbero potersi sovrapporre temporalmente, a partire dal settembre 2023, a quelli di Fase 1, così da essere “coordinati” e “terminati insieme” (nel rispetto quindi dei tempi del Pnrr, da cui proviene il finanziamento per la seconda parte), anche grazie ad alcune migliorie annunciate da Rossi per Fase 1 (“disponibilità di altre due casse di colmata”, non meglio precisate; “innovative soluzioni relative alla tecnica d0escavo”) tali da anticiparne la conclusione (altrimenti prevista fra 8 anni e mezzo).

La prima busta recapitata all’Adsp è stata quella di un raggruppamento guidato dalla danese Rhode Nielsen, di cui fanno parte anche nomi italiani noti nel settore come Coedmar e Drafinsub. La seconda offerta è targata Boskalis Italia (filiale italiana dell’azienda olandese) insieme a Peg Infrastrutture. Terza busta presentata dalla mandataria Sidra, che fra i mandanti annovera, fra gli altri, Consorzio Integra e Rcm (azionista di riferimento di Consorzio Stabile Grandi Lavori, aggiudicatario di Fase 1). Il quarto plico è stato spedito da un raggruppamento capitanato da Research Consorzio Stabile, in partnership fra gli altri con Agrolab e D’Oronzo Infrastrutture.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)