• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Medway (Msc) punta la locomotiva sul Nord Europa

Costituito una controllata in Belgio, con sede ad Anversa, e parallelamente ha richiesto all’Era (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie), l’autorizzazione a poter operare nel paese nonché nei Paesi Bassi e in Germania.

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Marzo 2022
Stampa
Medway Italia treno container Msc

Medway, l’impresa ferroviaria del gruppo Msc, ha puntato la locomotiva verso il Nord Europa.
Secondo quanto rivelato dalla testata belga Flows, la società ha infatti costituito una controllata in Belgio, con sede ad Anversa, e parallelamente ha richiesto all’Era (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie), l’autorizzazione a poter operare nel paese nonché nei Paesi Bassi e in Germania.
Il suo piano di espansione nel ‘northern range’ dovrebbe cominciare proprio dal Belgio, con il subentro nella trazione del servizio shuttle già attivo operato tra il terminal Mpet di Anversa (peraltro joint venture paritetica tra Til, braccio terminalistico della stessa Msc, e la singaporiana Psa) e alcune destinazioni tedesche, nel dettaglio Neuss, Francoforte, Germersheim e Wörth. Successivamente Medway dovrebbe allargarsi subentrando in altri servizi già attivi e avviandone di nuovi.

La scelta di Anversa quale perno dal quale avviare l’espansione nordica viene considerata per Medway – già attiva, oltre che in Italia, anche in altri paesi dell’Europa meridionale quali Spagna e Portogallo – quasi scontata. Nello scalo belga Msc vanta infatti una presenza fortissima, tale da avere portato il gruppo ad avviarvi recentemente anche l’attività di rimorchio ‘in proprio’ con la controllata MedTug, in una operazione di integrazione verticale che ha molte assonanze con quella di cui si è avuta notizia oggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)