• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Messina annullata l’aggiudicazione a Caronte e Comet della Rada San Francesco

L’Adsp dello Stretto perde il ricorso proposto dalla compagnia armatoriale che vuole continuare a gestire tutti gli approdi

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Aprile 2022
Stampa
Messina Rada San Francesco 1

Caronte&Tourist può tornare a sperare di continuare a gestire in solitaria tutti e cinque gli approdi della Rada San Francesco di Messina, su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento fra le due sponde dello Stretto.

Il Tribunale amministrativo regionale di Catania, infatti, accogliendone il ricorso, dopo averne sospeso gli esiti, ha annullato gara e aggiudicazione con cui tre mesi fa erano l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto aveva individuato i gestori dei cosiddetti scivoli per i prossimi tre anni: alla Comet il Terminal 1, composto da due approdi, a Caronte il Terminal 2.

Come detto la compagnia armatoriale, però, che da anni gestiva tutti gli approdi, si è sin da subito opposta allo spacchettamento e ha impugnato bando e aggiudicazione, ottenendo ragione in Tribunale. I giudici non hanno sposato la tesi di Caronte che la scelta dell’Adsp fosse inefficiente, riconoscendo all’ente ampia discrezionalità, ma hanno invece accolto la motivazione relativa al difetto di istruttoria lamentato dalla compagnia per non avere l’ente coinvolto l’organo consultivo Organismo di partenariato della risorsa mare e il Comune di Messina.

“Nel caso di specie, era necessaria la previa consultazione dell’Organismo, atteso che la divisione dell’approdo e la creazione di due terminal appare ictu oculi di tale rilevanza da dover essere soggetta ad un confronto con i portatori di interesse così come individuati dalle norme citate” hanno sentenziato i giudici. Analogamente, per quel che riguarda il Comune, il Tar, citando il Piano regolatore portuale, ha stabilito che “proprio la previsione che ‘…La pianificazione e la gestione di questi ambiti è di competenza dell’Autorità Portuale che tuttavia opererà – in tutte le fasi del processo di pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione – di intesa con l’Amministrazione Comunale…’ rendeva necessario il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale.

Da capire ora – verrà stabilito nelle prossime settimane – se l’Adsp appellerà il Consiglio di Stato o se avvierà una nuova procedura.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)