• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un solo candidato per il cold ironing dei passeggeri a Genova

Nidec Asi guida l’unica cordata in lizza. L’Adsp aggiudica i lavori per il potenziamento di Bettolo a Carlo Agnese Spa: opera pronta entro fine 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Aprile 2022
Stampa
Genova terminal traghetti crociere

Come anticipato da SHIPPING ITALY, la procedura dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova per la realizzazione dell’impianto di cold ironing a servizio del porto passeggeri del capoluogo ligure è alle battute finali, così che l’opera dovrebbe esser pronta per inizio 2023, in ritardo di circa un semestre sulle previsioni.

Venerdì l’ente ha proceduto all’apertura delle buste amministrative e tecniche: malgrado fossero stati tre gli operatori ad aver manifestato interesse e ad esser invitati da Adsp, solo uno ha presentato un’offerta. Si tratta di un raggruppamento temporaneo d’imprese guidato da Nidec Asi, la società che ha già realizzato l’impianto di cold ironing del bacino di Genova Pra’, i cui dati di utilizzo non sono mai stati resi noti da Adsp. Ma sono presumibilmente a zero, stante che le portacontainer attrezzate e interessate all’allaccio non abbondano.

Il problema dell’uso che si riuscirà a fare dell’impianto – legato a incertezze economico-amministrative più che tecniche – sarà comune anche al porto passeggeri, dal momento che in base alla documentazione di gara prodotta da Adsp solo 53 scali su oltre 2.000 sono stati effettuati nell’anno di riferimento (il 2018) da navi attrezzate per l’allaccio. Come illustrato la scorsa settimana, tuttavia, non sarà un problema di chi realizzerà e gestirà l’impianto, dato che l’ente si accollerà i costi della sua eventuale mancata fruizione. Nei prossimi giorni sarà aperta anche la busta economica: il prezzo di partenza, soggetto a ribasso, è di 18,1 milioni di euro.

Adsp, intanto, ha oggi aggiudicato – due anni dopo rispetto alle previsioni – la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per l’adeguamento di Calata Bettolo. Ad aggiudicarseli la Carlo Agnese Spa, che ha ribassato il prezzo di gara da 10,4 a 8,3 milioni di euro. Secondo il cronoprogramma l’opera (compresa nel mai reso noto accordo sostitutivo di concessione), che consiste nel potenziamento della capacità di carico della banchina, nel costruzione delle vie di corsa delle gru, nella realizzazione dell’impianto idraulico ed elettrico del sistema di illuminazione del terminal di Msc, terminerà entro la fine del 2023.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)