• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Grave incidente per la nave gru italiana Saipem 7000 in Norvegia

In seguito a un “incidente nelle fasi di sollevamento” l’unità in questione si è inclinata e ha danneggiato alcune chiatte

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Aprile 2022
Stampa
Saipem 7000 incidente

La Saipem 7000, una delle più grandi navi gru del mondo, nelle scorse ore è rimasta vittime di un incidente che ne ha provato l’inclinamento al largo di Stavanger in Norvegia. Secondo quanto riportato da diversi median locali l’unità in questione aveva lasciato da poco il sito del parco eolico offshore Seagreen dove avrebbe dovuto fare ritorno nelle prossime settimane ma questa mattina, per causa cnora da appurare, si è vistosamente inclinata. Le autorità locali riferiscono come possibile causa un “incidente nelle fasi di sollevamento”.

La polizia locale via Twitter ha informato che una nave gru si è inclinata e che “alcuni carichi” sono caduti sul ponte; a c’erano 275 persone a bordo e non ci sarebbero feriti in seguito all’incidente. La Saipem 7000 ora si trova a Byfjorden e le autorità hanno predisposto un sito per l’accoglienza del personale coinvolto a Dusavika mentre Hrs Sør-Norge sta conducendo le attività di salvataggio.

La stessa Hrs Sør-Norge ha fatto sapere sempre via Twitter che la nave coinvolta nell’incidente era la Saipem 7000 e che si è verfciato un “incidente di sollevamento” a Åmøyfjorden per effetto del quale la Saipem 7000 si è inclinata durante le operazioni. Le chiatte che stavano operando accanto alla nave gru avrebbero subito gravi danni e si sarebbero rovesciate.

Saipem 7000 era finora impegnata per il trasporto e l’installazione di macchinari e impianti per il parco eolico offshore di Sse Renewables e TotalEnergies in Scozia, il Seagreen da 1.075 MW. Ieri è stato riferito che la nave avesse lasciato il sito per un’intervento di manutenzione programmata con una previsione di tornare appunto al lavoro alla fine del corrente mese.

Nel corso della giornata Saipem ha divulgato la seguente nota sull’accaduto:

“Nella mattina di oggi al largo di Amoyfjorden (Norvegia), si è verificato un incidente che ha coinvolto la nave Saipem 7000. Dopo aver completato i test di posizionamento dinamico sotto la direzione del DNV, Saipem 7000 stava conducendo il test quinquennale di sollevamento delle gru supervisionato dall’ente di classificazione.

L’incidente non ha coinvolto persone.

Sulla base delle investigazioni preliminari condotte, sembra che il cavo di sollevamento principale si sia spezzato durante il test rilasciando in mare il carico (2 bettoline) e il gancio principale.

La nave, inizialmente inclinatasi a causa del rilascio, è tornata prontamente in posizione stabile e in sicurezza. Le verifiche tecniche della gru sono in corso.”

​ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Rescue at sea. Ongoing situation
One of the biggest Crane vessels in the world, tilting after a sudden explosion 20 min's ago. 275 ppl on board #Stavanger #Åmøyfjorden #Norway #Saipem7000 #MaritimeSecurity pic.twitter.com/dM8LePv8Dd

— Sea & son (@OnDeepWater) April 14, 2022

Yes. Luckily no one fell into the sea.
Check the size here, compared to the choppers 🙂 (still watching over it) It's truly a giant pic.twitter.com/7TZdjOsjPZ

— Sea & son (@OnDeepWater) April 14, 2022

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)