• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’italo-algerina Cnan Med potrebbe andare in soccorso della sorella Cnan Nord

L’a.d. Michele Giromini dice di non avere al momento informazioni su un progetto di questo tipo da parte dell’Algeria

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2022
Stampa
Djanet (Cnan Med) a Marina di Carrara (2)

La compagnia di navigazione Cnan Med, joint venture partecipata al 49% dal gruppo spezzino Dario Parioli e controllata al 51% dallo Stato algerino, potrebbe presto essere chiamata a soccorrere la shipping company ‘gemella’ Cnan Nord attiva sempre con l’Algeria ma dai porti del Nord Europa invece che nel Mediterraneo. Nei giorni scorsi è emerso pubblicamente come anche l’ultima nave multipurpsoe della flotta Cnan Nord, vale a dire la Sedrata, è stata bloccata ad Anversa in Belgio, a seguito di alcune deficiency rilevate dall’autorità marittima.

Si tratta della settima e ultima nave della società che per ragioni diverse, alcune di carattere finanziarie e altre tecniche, è finita ‘fuori servizio’ paralizzando di fatto l’attività della compagnia di navigazione controllata anch’essa da Groupe Algerien de Transport Maritime (Gatma). La flotta è composta da sette unità multipurpose di età compresa fra 11 e 6 anni e con portata lorda fra 9.000 e 12.500 tonnellate; attualmnete due si trovano ferma in Belgio (Ghent e Anversa) mentre le erstanti quattro sono ormeggiate in porti algerini (due ad Algeri, una ad Annaba e una a Bejaja). Complessivamente il valroe di mercato attuale di queste sette navi secondo VesseslValue ammonta a 118 milioni di dollari.

Prosegue invece regolarmente l’operatività di Cnan Med, la shipping company dedicata al trasporto via mare di merci varie e di container fra Algeria, Spagna e Italia. Il servizio viene effettuato con quattro navi sulla quali imbarcano anche altre compagnie (Ignazio Messina & C., Arkas Line e Brointermed) in virtù di uno slot agreement. L’amministratore delegato della compagnia, Michele Giromini, a SHIPPING ITALY non nasconde di avere letto sui media locali la notizia di un possibile coinvolgimento di Cnan Med nel salvataggio di Cnan Nord ma precisa che “al momento non abbiamo ricevuto indicazioni dall’Algeria né ci risulta sia stata presa alcuna decisione in merito”. Giromini tiene a sottolineare che “Cnan Med nel frattempo sta continuando a performare bene offrendo un servizio particolarmente apprezzato dal mercato fra Italia, Francia e Spagna verso l’Algeria”.

La compagnia, che in Italia ha nel porto di Marina di Cararra il proprio quartier generale, la scorsa estate aveva celebrato il primo scalo della nuova nave Djanet, ultima arrivata nella flotta di 5 general cargo di proprietà di Cnan Med,e nell’occasione Giromini aveva sottolineato quanto importante fosse per questa shipping line poter contare su un terminal efficiente e di proprietà in termini di attese risparmiate e di produttività nell’imbarco e sbarco delle merci. “Per noi il porto di Marina di Carrara è diventato un elemento importante per ottenere il massimo dell’efficienza  nella catena di distribuzione delle merci” aveva detto l’a,d, di Cnan Med, concludendo così: “I traffici stanno crescendo e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare al meglio le aree portuali che abbiamo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)