• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il progetto norvegese di portarinfuse a emissioni zero ha ottenuto l’ok dal Lloyd’s Register

L’approvazione in linea di principio è stata riconosciuta all’armatore norvegese Egil Ulvan Rederi AS per la sua nave portarinfuse a emissioni zero

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Aprile 2022
Stampa

Il Lloyd’s Register (LR) ha assegnato l’approvazione in linea di principio (AiP) all’armatore norvegese Egil Ulvan Rederi AS per la sua nave portarinfuse a emissioni zero autoscaricante a idrogeno, With Orca. La nave dovrebbe stipulare un contratto di trasporto a lungo termine con i caricatori Felleskjøpet Agri e Heidelberg Cement.

Orca sarà alimentato da idrogeno, immagazzinato a bordo in forma compressa, e il motore a combustione di idrogeno sarà ottimizzato per una maggiore efficienza. La nave avrà anche un sistema di celle a combustibile per la produzione di energia in condizioni di basso carico. Una parte significativa dell’energia necessaria per far funzionare la nave da 88 m/5.500 tonnellate sarà raccolta direttamente dal vento attraverso due grandi vele a rotore. La nave ha anche la capacità di immagazzinare l’energia in eccesso nelle batterie.

LR ha assegnato l’AiP dopo il completamento di una certificazione Hazid basata sul rischio. LR è stata selezionata come società di classe per questo complesso progetto grazie alla sua esperienza e competenza con navi alimentate a idrogeno e progetti che utilizzano nuovi combustibili. Il progetto segna una pietra miliare nel viaggio verso un futuro a emissioni zero per il settore marittimo. La nave è progettata da Norwegian Ship Design e l’idrogeno sarà fornito da Statkraft. L’entrata in funzione è prevista per l’inizio del 2024.

La rotta di navigazione della nave sarà principalmente in acque aperte nel Mare del Nord, dove le condizioni meteorologiche sono ideali per la propulsione assistita dal vento. Con Orca uniranno i carichi di Heidelberg Cement e Felleskjøpet, trasportando aggregati dalla Norvegia occidentale a quella orientale e grano nella direzione opposta.

Mark Darley, LR Marine and Offshore Director, ha dichiarato: “LR è lieta di essere stata selezionata per questo primo progetto al mondo che utilizza diverse tecnologie di propulsione alternative. Attraverso la nostra approfondita analisi basata sul rischio, siamo lieti di concedere l’approvazione in linea di principio per l’uso dell’idrogeno come soluzione sostenibile e sicura per la propulsione navale. LR è un pioniere nella decarbonizzazione marittima e sta supportando i nostri clienti nella valutazione della fattibilità tecnologica, commerciale e sociale di molteplici percorsi di transizione”.

Ivar Ulvan, Owner e Project Manager di Egil Ulvan Rederi, ha dichiarato: “Ricevere l’AiP dal Lloyd’s Register è un traguardo importante per noi. Lavoriamo con il progetto da più di 1,5 anni e l’AiP conferma che abbiamo fatto buone scelte di design nel nostro sforzo di creare un concetto sicuro, efficiente e fattibile. Abbiamo imparato molto nel processo verso l’AiP e LR è stato molto professionale. Vogliamo evidenziare la loro facilitazione dell’HAZID, che è stata abilmente eseguita con un livello di dettaglio impressionante. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare per realizzare questo progetto rivoluzionario”.

Gjermund Johannessen, CEO di Norwegian Ship Design, ha dichiarato: “Vorremmo elogiare sia LR che l’Autorità marittima norvegese per il loro coinvolgimento professionale e positivo in questo progetto. Abbiamo lavorato duramente per valutare diverse soluzioni per il sistema a idrogeno di bordo. Abbiamo sviluppato un concetto di idrogeno unico e sicuro e abbiamo utilizzato le proprietà speciali dell’idrogeno come uno dei mezzi per raggiungere questo obiettivo”.

Per-Kenneth Øye, Chief Transport Officer di Felleskjøpet Agri SA, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è ottenere un rinnovamento sostenibile della flotta, eliminando gradualmente il vecchio tonnellaggio. Il progetto è stato avviato per stabilire lo standard da seguire per gli altri e siamo lieti di aver compiuto questo importante passo”.

Lars-Erik Marcussen, Project Manager Logistics, Heidelberg Cement, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto questo traguardo sulla strada per l’utilizzo dell’idrogeno in mare. La spedizione sostenibile è necessaria in tutti i settori e speriamo che ciò stabilisca uno standard per la rapida implementazione di una nuova tecnologia verde”.

LR è attivamente coinvolta in una serie di progetti di decarbonizzazione marittima attraverso il suo hub di decarbonizzazione marittima, sia in questa regione che a livello globale, contribuendo ad accelerare la decarbonizzazione sicura e sostenibile del settore marittimo attraverso la leadership, la collaborazione e il processo decisionale basato su prove.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version