• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo acquisto da 34 Mln $ per Finav nel liquid bulk

La società partecipata da Pillarstone e da alcune banche ha appena messo le mani sulla nave cisterna Elandra Pine ma un altro acquisto è in dirittura d’arrivo

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Maggio 2022
Stampa
Elandra Pine

La shipping company Finav, società controllata da Pillarstone Italy insieme ad alcuni istituti di credito, torna a far parlare di sè per un nuovo acquisto sul mercato dell’usato.

Secondo diverse fonti di mercato la nave cisterna Elandra Pine, una Medium Range tanker da 50.000 tonnellate di p0rtata lorda costruita nel 2018 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo, sarebbe appena passata nelle mani dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Marco Fiori. Il prezzo d’acquisto sarebbe, sempre secondo le informazioni riportate da diverse fonti di mercato (fra cui VesselsValue), pari a 34 milioni di dollari. A cedere questa unità sarebbe stata formalmente la cinese Icbc Financial Leasing mentre negli ultimi è stata operata dalla società Latvian Shipping Company (Lsc) del gruppo Vitol.

Questo acquisto appena messo a segno rientra nel piano di investimenti annunciato da Premuda e dallo stesso fondo Finav a gennaio quando venne rivelato l’interesse a investire fino a un massimo di sette navi cisterna eco e super-eco nell’arco di due anni con un piano da oltre 250 milioni di euro. Nell’ultimo anno l’azienda ha prima ceduto sette bulk carrier (Four Coal, Four Emerald, Four Diamond, PS Valletta, Marlene D’Amato, Grazia e PS London) cogliendo un momento di mercato dry bulk particolarmente alto e tra fine 2021 e inizio 2022 ha proceduto ancora alla dismissione delle tre navi cisterna PS London,  PS Houston e PS Milano. A proposito invece di nuovi acquisti, prima della nave Elandra Pine la shipping company genovese Premuda aveva rilevato da Scorpio Tankers la MR tanker STI Majestic per 35 milioni di dollari.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)