• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Trieste via alla progettazione dei lavori per i terminal di Noghere e del Molo VII

Il prossimo 18 giugno è invece la data stimata da Trieste Marine Terminal per spedire alle imprese di costruzione prescelte gli inviti a presentare offerte o a partecipare all’ampliamento

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Maggio 2022
Stampa
Porto Trieste Veduta generale

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilinza entra nel vivo al porto di Trieste. Invitalia infatti, ricordando che “valgono oltre 145 milioni di euro i due interventi per il potenziamento dello scalo giuliano inseriti nel Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr e gestiti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale”, ha annunciato che la fase di progettazione è già partita”. Il supporto tecnico operativo è stato fornto proprio da Invitalia che opera in qualità di Centrale di Committenza per conto della port authority guidta da Zeno D’Agostino.

Sono state indette procedure di gara per affidare i servizi di progettazione di fattibilità tecnico-economica per i seguenti due interventi: “realizzazione del Nuovo Terminal delle Noghere con l’incremento delle banchine disponibili e la ristrutturazione di quelle esistenti presso il canale industriale di Zaule” (procedura del valore di oltre 1 milione di euro in scadenza il 25 maggio 2022 – intervento è finanziato per un importo di 45 milioni di euro); “l’ammodernamento e miglioramento del Molo VII, attraverso il ripristino strutturale e la riorganizzazione del layout del terminal (importo a base d’asta di circa 1,3 milioni di euro e scadenza fissata per il 7 giugno 2022 – opera finanziata per un valore di 100,5 milioni di euro)”.

Invitalia spiega che attraverso le due gare verranno selezionati gli affidatari della progettazione di fattibilità tecnico-economica, sulla cui base saranno acquisite tutte le autorizzazioni per le fasi successive di progettazione di dettaglio e di realizzazione delle opere.

A proposito dei lavori per il prolungamento del Molo VII che il concessionario Trieste Marine Terminal si è impegnato ad avviare entro il prossimo 30 novembre (a fronte di un prolungamento della concessione per 50 anni), il bando pubblicato in Gazzetta Europea (“procedura ristretta per affidamento appalto integrato avente ad oggetto progettazione esecutiva e esecuzione di tutti i lavori per realizzazione I° stralcio prolungamento 100 metri molo VII Porto Trieste” del valore di 33,3 milioni di euro Iva esclusa, aveva posto come termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione il 18 febbraio scorso mentre mentre la “data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare” è stata fissata al 18 giugno prossimo. La durata dei lavori per questa prima fase di ampliamento è stimata in 586 giorni.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)