• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cambia ancora la “riorganizzazione” del porto di Livorno

L’Adsp toscana pubblica la planimetria aggiornata della nuova suddivisione delle aree multipurpose dello scalo e dà tempo agli operatori fino a fino mese per proporre osservazioni

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Maggio 2022
Stampa

Il progetto di ridefinizione delle aree del porto di Livorno dedicate al traffico multipurpose avrebbe dovuto concludersi a inizio maggi, ma l’Autorità di Sistema Portuale toscana, che lo aveva avviato a inizio febbraio, ha deciso di concedere ulteriore tempo, allungando fino a fine maggio il tempo per eventuali osservazioni.

Lo stabilisce un avviso appena pubblicato, cui è allegata la planimetria provvisoria scaturita da questi tre mesi di interlocuzioni fra l’ente guidato da Luciano Guerrieri e gli operatori portuali livornesi. Rispetto all’ipotesi iniziale i cambiamenti sono minimi, ma non per questo insignificanti. L’area destinata a Cilp sulla sponda est di Darsena Toscana si è leggermente ampliata verso la testata della banchina, anche perché nel mentre la società – joint venture fra la Compagnia Portuale di Livorno e Ngi (a sua volta partnership paritetica fra il gruppo Neri e il genovese Gip 2.0) – ha rivendicato la proprietà di un’area ora marcata dalla dicitura (“oggetto di contenzioso” con l’Adsp).

A farne le spese lo spazio destinato al Terminal Lorenzini (Msc), detto che risulta invece immutata l’area da Adsp attribuita in proprietà a quest’ultima e alla Cilp medesima. Una sovrapposizione che, a quel che si legge in coda all’avviso, sembrerebbe denotare come il procedimento – al cui buon esito è legata la fine di una stagione di conflittualità sui moli livornesi – sia ancora bisognoso di ritocchi: “Ai fini di un coordinamento della successiva fase attuativa del processo di delocalizzazione, la definizione spaziale di alcuni terminal portuali interessati dal medesimo è altresì collegata al propedeutico perfezionamento di intese/accordi tra soggetti terzi per l’utilizzo di spazi portuali non nella disponibilità dell’Ente (insistenti su proprietà privata)”.

Le novità più rilevanti sul Molo Italia, di cui Cilp pare destinata a gestire stabilmente la radice, presso la quale hanno recentemente trovato spazio parte dei traffici del Gruppo Grimaldi. A compensazione di ciò, del couso di un accosto (altra novità, replicata fra Cilp e Lorenzini in Sponda Est) e della rinuncia ad un’altra piccola porzione, Terminal Calata Orlando, inizialmente destinatario unico dell’intero compendio di Molo Italia, beneficerà di un’area (cosiddetta Mk) presso Varco Valessini oggi in uso a Cilp.

In attesa della conclusione del procedimento, intanto, Adsp ha pubblicato anche l’istanza dell’impresa portuale Seatrag, che “ha richiesto l’ampliamento del perimetro autorizzatorio ex art. 16 per lo svolgimento dei servizi portuali di movimentazione merci all’interno dell’ambito portuale, compreso da sottobordo a piazzale o magazzino, per la durata di 1 (uno) anno, fino al 31/12/2022”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version