• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mister Genting riparte nelle crociere e coltiva un Global Dream

Mentre Resort World Cruises prepara l’esordio con un’ex nave del gruppo di Hong Kong, salta la vendita a Stena della nave lasciata da completare a MV Werften. A rilevarla potrebbero essere lo stesso Lim o Msc Crociere

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Maggio 2022
Stampa
Global Dream

A conferma dei rumor emersi nelle scorse settimane l’ex presidente e Ceo di Genting Hong Kong, il tycoon malese Lim Kok Thay patron del gruppo Genting Cruise Lines (titolare delle compagnie Star Cruises, Dream Cruises e Crystal Cruises) fallito nei mesi scorsi, è tornato ad operare nel settore crocieristico.

Il nuovo marchio Resorts World Cruises, infatti, inizierà la navigazione il 15 giugno da Marina Bay a Singapore con la nave Genting Dream, che sarebbe stata noleggiata al nuovo marchio Resorts World Cruises da un consorzio di banche. Resorts World Cruises fa capo a Resorts World, un gruppo alberghiero, controllato dalla famiglia Lim.

Sempre Lim, inoltre, sarebbe uno dei due soggetti rimasti interessati all’acquisizione di Global Dream, la nave che Genting stava facendo costruire presso il proprio cantiere tedesco MV Werften al momento del tracollo del gruppo e che oggi, completata per meno dell’80%, rappresenta l’asset principale ma anche il più complesso per l’amministratore giudiziale del cantiere di Wismar.

Proprio nei giorni scorsi Christoph Morgen ha riferito che una ben avviata trattativa col gruppo svedese Stena è sfumata sul traguardo. Gli scandinavi, secondo quanto riportato dalla stampa tedesca e internazionale, sarebbero stati sul punto di ottenere per l’operazione un prestito del Governo federale tedesco. L’idea era quella di completare la nave presso il cantiere per poi impiegarla sul mercato asiatico a fianco delle navi di Dream Cruises, anch’esse da rilevare.

Il piano però sarebbe saltato per l’incertezza sulla politica cinese in materia di crociere e Covid-19, ma anche per il ritorno di Lim sul mercato, a partire dal noleggio da parte di Resort World Cruises di una delle navi su cui puntava Stena. Secondo la curatela ci sarebbero altri due soggetti interessati, anche se nessuno dei due intenzionato a completare la costruzione di Global Dream in Germania. Uno sarebbe proprio Lim e l’altro, secondo fonti di stampa internazionale, Msc Crociere.

Morgen ha riferito che i potenziali creditori della MV Werften sono tra i 2.000 e i 2.500. Molti sono ex dipendenti che chiedono il pagamento degli straordinari o dei bonus promessi. Gli altri sono fornitori del cantiere e l’obiettivo era di pagarli con la vendita della Global Dream. I dipendenti beneficiano per ora di una sorta di cassa integrazione che fornirà loro l’80% del salario fino alla fine di giugno. Una proroga fino alla finalizzazione della trattativa con Stena era data per scontata, ma il fallimento della negoziazione rimette tutto in discussione. Anche il passaggio del cantiere a Thyssenkrupp Marine Systems, che vorrebbe però una struttura libera dall’ingombro di Global Dream per impiegare inizialmente almeno 900 lavoratori nella costruzione di sottomarini, fregate e altre navi specializzate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)