• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Da Virtu Ferries in arrivo un nuovo attacco legale a Ponte Ferries

L’operatore incumbent sta proponendo un nuovo ricorso contro la concessione definitiva rilasciata il 17 maggio scorso al nuovo entrante e valuta l’opportunità di una nuova richiesta di sospensiva

di Nicola Capuzzo
28 Maggio 2022
Stampa
Virtu Ferries due catamarani

La compagnia di navigazione maltese Virtu Ferries, a seguito degli articoli pubblicati dal nostro giornale in data 5 maggio e 26 maggio 2022, tiene a precisare con una nota che “Ponte Ferries Ltd non ha avuto alcuna pronuncia favorevole, né in sede cautelare, né in sede di merito, da parte del Tar Catania sulla gara con Virtu Ferries per l’approdo nel porto di Augusta”. Qualcosa che infatti negli articoli di SHIPPING ITALY non è stato riportato ma secondo la compagnia “titoli suggestivi possono essere colti dai lettori secondo giudizi e impressioni favorevoli alle ragioni di Ponte ferries”.

Di seguito la ricostruzione dello scontro legale fra le due compagnia di navigazione attive tra Malta e la Sicilia a firma di Henri Saliba, amministratore di Virtu Ferries:

“Fino al febbraio 2022, l’Autorità Portuale di Augusta e Catania, aveva adottato, in favore di Ponte Ferries, solo dei provvedimenti provvisori, tutti impugnati da Virtu Ferries.

Il Tar di Catania – sia in sede monocratica, sia in sede collegiale – non ha mai potuto prendere una decisione, sia per i ritardi nella notifica dei ricorsi presso la sede maltese di Ponte Ferries, che non hanno consentito decisioni tempestive, sia perché l’Autorità Portuale, a ridosso dell’udienza, ha ogni volta adottato dei provvedimenti che hanno richiesto nuovi ricorsi e rinvii delle decisioni.

All’udienza del 25 maggio scorso, il Tar, avrebbe dovuto pronunciarsi sull’anticipata occupazione rilasciata a favore di Ponte Ferries fino al 16 maggio 2022, ma ha dovuto prendere atto che a Ponte Ferries, in data 17 maggio 2022, dunque il giorno dopo la scadenza dell’occupazione temporanea, era stata rilasciata la concessione ufficiale e definitiva, che costringe Virtu Ferries a un nuovo ricorso.

Solo per questo motivo, la decisione è stata rinviata al 14 settembre 2022, e la motivazione dell’ordinanza, riportata nell’articolo del 26 maggio, relativa alla considerazione dei Giudici sulla sufficienza della fissazione dell’udienza di merito al fine di garantire le esigenze cautelari di Virtu Ferries, è stata dettata solo dallo stato degli atti, in attesa dei motivi aggiunti preannunziati in udienza da Virtu Ferries avverso l’atto di concessione definitiva, rilasciata dall’Autorità Portuale di Augusta nonostante la pendenza dei giudizi e le varie diffide ad attenderne l’esito.

In quella data, il Tar adotterà la decisione finale con una sentenza.

Il Tar, dunque, non ha dato stoccate a Virtu Ferries e non ha respinto alcun ricorso, né ha emesso provvedimenti di rigetto entrando nel merito dei fatti.

Virtu Ferries sta proponendo un nuovo ricorso contro la Concessione definitiva, rilasciata il 17 maggio scorso, e sta valutando l’opportunità di una nuova richiesta di sospensiva, dunque, con nuova udienza al Tar per il mese di luglio prossimo.

Pertanto, non è ancora sicuro che l’estate passerà senza preoccupazione per Ponte Ferries.

I Giudici del Tar Catania dovranno pronunciarsi sui tanti difetti della procedura di gara conclusa a favore di Ponte Ferries.

Virtu Ferries confida nella Giustizia già del Tar Catania, non appena avrà la possibilità di discutere il ricorso, e comunque rappresenterà i fatti a tutte le autorità giudiziarie e amministrative competenti.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)