• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Allarme marittimi sulle navi passeggeri: “Sempre più difficile trovare personale”

Nell’arco di pochi giorni il problema è stato sollevato da Negri (Ichnusa Lines), Messina (Ignazio Messina & C.), Onorato (Moby) e Della valle (Grandi Navi Veloci)

di Nicola Capuzzo
1 Giugno 2022
Stampa

Trovare personale da imbarcare sulle navi, anche su traghetti e navi da crociera, sta diventando un’impresa sempre più difficile per le agenzia di manning e per le compagnie di navigazione. Il tema, non a caso, sta tenendo banco sia in diversi convegni di settori che nelle comunicazioni e negli appelli di varie shipping company.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello lanciato da Aldo Negri, amministratore delegato del gruppo Finsea (che controlla anche Ichnusa Lines), che, in occasione dell’assemblea Anpan, ha posto l’accento sul fatto che a terra manca forza lavoro (autisti o macchinisti) ma lo stesso vale anche per gli impieghi a bordo delle navi. “Al Seatrade di Miami un grande gruppo delle crociere mi diceva che non ha i marittimi per far partire navi che hanno tassi di riempimento già oggi soddisfacenti” ha raccontato Negri.

Considerazioni condivise anche da Stefano Messina, vicepresidente dell’omonimo gruppo armatoriale genovese, che ad oggi si è detto non preoccupato per l’imminente ingresso sul mercato delle navi senza equipaggio. “In questo momento noi stiamo premiando i nostri marittimi condividendo parte dei guadagni che il mercato ci offre. Il Fattore umano è fondamentale”.

Prima di lui era stato Achille Onorato, amministratore delegato del Gruppo Moby, parlando al Ferry Shipping Summit, a dire sottolineare la sempre maggiore difficoltà a reperire marittimi. Un tema sul quale il vertice della ‘balena blu’ si è così espresso: “Anche per noi appare sempre più complicato trovare personale da imbarcare a bordo (soprattutto per ruoli di macchina): proviamo a farlo assicurando imbarchi più lunghi e benefit ma non è semplice. Sempre meno giovani, poi, vogliono fare questo mestiere e noi cerchiamo di reclutarli e fare formazione già dalle scuole”.

Nella stessa occasione Matteo Della Valle, direttore marketing e vendite della divisione passeggeri di Grandi Navi Veloci, ha definito le criticità nel reclutare marittimi una delle principali difficoltà in questo momento: “E’ un tema delicato in termini di numeri, di qualità e di quantità delle risorse. Come compagnia noi eravamo in cerca di 350 persone e abbiamo incontrato davvero grandi difficoltà a trovarle. Quello che stiamo cercando di fare è lavorare con le scuole (istituti nautici e alberghieri) con l’obiettivo di attrarre le nuove generazioni in generale verso questo settore e più nello specifico verso la nostra compagnia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version