• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Schizzano verso l’alto i contratti di lungo periodo per le spedizioni container (+150,6%)

Nel solo 2022 secondo Xeneta le tariffe medie sono aumentate del 55%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Giugno 2022
Stampa
Container al Molo VII di Trieste

Mentre l’andamento dei noli spot pare attraversare una fase di stallo (in attesa forse del nuovo rialzo che potrà seguire la ripresa delle attività nel porto di Shanghai), i contratti di trasporto marittimo container di lungo periodo mostrano un vero e proprio boom.

Secondo le analisi di Xeneta, a maggio le tariffe di queste intese si sono rivelate superiori del 150,6% rispetto a quelle di un anno prima, mentre nel corso del 2022 i valori di questi stessi contratti sono aumentati in media del 55% (a fine aprile si arrivava solo al +11%). Uno sviluppo “sbalorditivo” secondo l’amministratore delegato della società di analisi Patrik Berglund, per il quale ormai con il progressivo scadere dei contratti più vecchi si assiste a un aumento mensile del valore di quelli nuovi di “quasi un terzo”.

In Europa in particolare a maggio si è osservato un aumento mese su mese del 27,6% dei valori dei contratti per l’export (e dell’11,3% per quelli di import), il più alto di sempre, che ha portato le tariffe a essere orasuperiori del 138,3% a quelle di un anno prima.

L’incremento maggiore tuttavia è stato osservato tra i contratti per l’importazione di container negli Usa, cresciuto a maggio del 65,1% sul mese precedente (con valori medi che ora sono del 205,4% superiori a quelli di un anno prima), contro un +9,9% per l’export dalla stessa area.

Spostando lo sguardo a oriente, si nota che il valore dei contratti di lungo periodo per l’export dall’area sono cresciuti a maggio del 35,4% (anche questo un record), arrivando a valere il 174,8% di quelli di un anno prima. In import i costi sono in aumento del 17,4% e il valore dei contratti è superiore del 57,1% a quelli del maggio 2021.

Impossibile comunque in questo contesto fare previsioni di medio e lungo termine. Le indagini sui comportamenti messi in atto dai liner, secondo Berglund, potrebbero infatti “avere un impatto sulle fortune aziendali […], sebbene finora non siano state trovate prove di intese anticoncorrenziali o di pratiche sleali”, mentre “la politica cinese zero Covid potrebbe continuare a colpire la produzione industriale e manufatturiera”. A queste incertezze si sommano poi quelle legate agli sconvolgimenti geopolitici in atto. L’unico consiglio del vertice di Xeneta agli operatori è quindi quello di “rimanere il più agili possibile”, restando “costantemente aggiornati” sul settore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)