• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc investe ancora: 4(+4) portacontainer da 8.000 Teu ordinate in Corea

Le nuove unità con propulsione a Gnl sono state commissionate (insieme a Seaspan) al cantiere sudcoreano K Shipbuilding (ex Stx)

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Giugno 2022
Stampa

Secondo alcuni report di mercato la flotta di Msc sarebbe destinata a crescere ancora in ragione di un ordine da 4 unità da 8.000 Teu di capacità piazzato al cantiere sudcoreano K Shipbuilding (ex Stx Offshore & Shipbuilding), a 130 milioni di dollari a nave con consegne comprese fra fine 2024 e fine 2025. Un ordine gemello è stato piazzato da Seaspan, ma anche in questo caso le navi sarebbero già state contrattualizzate per un noleggio a lungo termine a Msc.

Fonti di settore spiegano che si tratta di una taglia molto richiesta, considerata la domanda sulle rotte Asia-Golfo Persico. K Shipbuilding, erede del solo cantiere Stx di Jinhae, vi si è specializzata, firmando un memorandum d’intesa con il connazionale produttore di apparecchiature marine Donghwa Entec per progettare navi da 8.000 Teu alimentate a Gnl.

Gli ordini Seaspan e Msc, che sono stati finalizzati la scorsa settimana, hanno un valore contrattuale totale di 1,08 miliardi di dollari e la consegna è prevista tra la fine del 2024 e il 2025. Un portavoce di K Shipbuilding ha dichiarato a Container News: “Abbiamo anche ottenuto ordini per navi cisterna alimentate a Gnl dal gruppo Louis Dreyfus. Andando avanti, vogliamo progettare navi intelligenti ed esplorare tecnologie per la navigazione senza pilota poiché queste sono le tendenze future. Lo sviluppo del nostro know-how tecnologico aiuterà a ridurre il divario tra noi e i costruttori navali più grandi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version